Campagnolo ha finalmente presentato in forma ufficiale il nuovo gruppo elettronico Campagnolo EPS Egropower (EPS= Electronic Power System). Uno progetto iniziato 20 anni fa e che ha subito un lento e continuo sviluppo. Molte le difficoltà da superare e più volte, sul punto di far debuttare il prodotto, si è bloccato tutto per procedere ad ulteriori sviluppi.

 

Come sempre in Campagnolo hanno voluto essere sicuri delle prestazioni e dell’affidabilità del prodotto. Per questo sono passati così tanti anni, prima le vibrazioni, poi le infiltrazioni di acqua, quindi una tecnologia ancora da scoprire hanno ritardato il debutto del gruppo elettronico, che partito con le otto velocità è stato via via aggiornato con l’evolversi dei gruppi meccanici Campagnolo fino a giungere all’attuale modello ad 11 velocità. Rispetto al prototipo che vi abbiamo anticipato nei mesi scorsi, tutto rimane invariato. Il tempo trascorso è servito per industrializzare il progetto, che per inteso giungerà al mercato nei primi mesi del prossimo anno. Due i gruppi presentati: Record e Super Record, con la solita differenziazione di materiali che portano il Super Record EPS ad un minor peso grazie al diffuso uso di fibra di carbonio e titanio.

 

 

Il sistema EPS possiede una elettronica centralizzata e non dislocata nei componenti, un’intelligenza digitale che dialoga con i componenti da cui riceve un feedback continuo, e li comanda. Elettronica centralizzata significa più stabilità del sistema e minor rischio di malfunzionamento e di guasti dovuti a cadute. La trasmissione EPS è un sistema elettronico e non elettromeccanico. A differenza dei sistemi elettromeccanici che traducono un impulso elettrico in una azione meccanica, il sistema EPS, gestendo segnali di tipo digitale, processa i dati in entrata attraverso un firmwaree, li gestisce elaborando continuamente i feedback provenienti da deragliatore e cambio dialogando in modo da ottenere il massimo delle prestazioni e della precisione.

 

 

 

Il sistema EPS è composto da 5 componenti elettronici che interagiscono con i tradizionali componenti meccanici:

•Ergopower

•Interfaccia

•PowerUnit

•Deragliatore

•Cambio