Pinarello Dogma FS problemi tecnici meccanici manutenzione

Pinarello DOGMA FS 2020

 

Leggi anche: Pinarello Dogma FS 2020 problemi tecnici meccanici manutenzione

 

La nuova Pinarello Dogma FS è una bici valida, vediamo però i suoi problemi e difetti meccanici, oltre ad alcune considerazioni sulla sua manutenzione ordinaria.

I telai Pinarello sono abbastanza affidabili, ogni tanto hanno qualche problema di verniciatura, ma non sono casi generali. Sostanzialmente sono prodotti affidabili e ben realizzati.

La manutenzione periodica su questo modello non è semplice, se fatta bene, perché occorre controllare il corretto funzionamento delle sospensioni, che a loro volta sono un punto debole, per la necessità di manutenzione e la possibilità di eventiali inconvenienti tecnici.

Occorre poi considerare che vista la complessità del sistema, difficilmente si riusciranno a riparare, ma si andrà direttamente alla loro sostituzione, con ovvi aumenti dei costi di gestione della bici, non è detto comunque che la sostituzione sia più costosa della riparazione, considerando il costo della mano d’opera ed i tempi necessari per scovare il problema e risolverlo.

Altro aspetto da considerare è un leggero aumento della frequenza di manutenzione, soprattutto in inverno, per mantere puliti ed oliati i cuscintetti ed i giunti delle sospensioni.

Altrettanto difficile sarà indagare cosa non va quando la sospensione non lavora bene, tra CPU, sensori e collegamenti vari.

A questi problemi si sommano quelli tipici de igruppi con cui sarà assemblata la bici, in particolare quelli elettronci, che assommano ulteriori problematiche.

Per alcuni aspetti, sarà fondamentale appoggiarsi ad un valido meccanico esperto su questa bici.

La gestione, quindi, non dovrebbe essere economica e facile, ma le prestazioni si pagano e questo è un esempio di come la tecnologia applicata alla bici non solo fa lievitare il costo della stessa, ma aumenta anche i costi di manutenzione ed allontana sempre più il “fai da te”, che ben difficilmente si potrà fare su questa bici.