Un tempo non esisteva certamente il problema, visto che c’era uno ed un solo olio da applicare alla catena della bici da corsa o mtb; oggi le cose sono cambiate e per l’appassionato diventa più difficile scegliere l’olio giusto.

WD-40, nella sua gamma Bike, propone tre differenti tipi di olio per la catena bici: WD-40 Bike Lubrificante catena per tutte le condizioni, WD-40 Bike Lubrificante Catena per Condizioni Umide e WD-40 Lubrificante Catena per Condizioni Asciutte. Che differenza c’è tra questi tre tipi di olio e quale scegliere? Vediamolo insieme.

Il Wd-40 Bike Lubrificante Catena per Tutte le Condizioni, è un olio spray di facile applicazione, ha il vantaggio di penetrare a fondo nelle maglie della catena e può anche essere utilizzato per lubrificare anche altri componenti della bici, come gli sganci dei pedali.

Il suo utilizzo ideale è quando non possiamo pulire a fondo la catena, a tal punto il getto a pressione aiuta a pulire la catena ed a lubrificarla in una sola operazione.

Non è il massimo dell’efficienza, oliare la catena senza prima averla pulita (ottimo lo sgrassante WD-40), ma non sempre si riesce a fare tutto; in questi casi il prodotto WD-40 Bike Lubrificante Catena per tutte le Condizioni, si rivela ottimo.

Il lubrificare la catena senza prima pulirla, però, fa perdere quel minimo di efficienza meccanica che per i più appassionati è fondamentale, ed anche per i più attenti alle prestazioni.

A tal punto meglio pulire e sgrassare la catena con un prodotto specifico, come lo sgrassante WD-40, e procedere alla lubrificazione con un buon olio liquido, che formi un bello strato di lubrificazione sulla catena.

Il WD-40 Lubrificante Catena per Condizioni Asciutte è un olio perfetto per l’estate, perché non si secca con il caldo, mantiene inalterata la sua capacità di lubrificazione ed ha una ridotta tendenza ad attirare la polvere (non così tanto come un olio secco, che però ha minori capacità di lubrificazione). Va bene sia per la bici da corsa che per la mtb, se pure per l’off road è sempre meglio preferire un olio che asciughi in fretta e rimanga appunto “secco”, vista la polvere che c’è in fuoristrada.

In caso di pioggia, è meglio invece il WD-40 Bike Lubrificante Catena per Condizioni Umide: è un olio che ha un elevato potere al dilavamento causato dalla pioggia e dal fango, molto “appiccicoso” e grasso, così da essere difficile da togliere. Perfetto sotto la pioggia, non va molto bene in estate perché tende facilmente ad attirare polvere e sporca molto la catena, ma sotto la pioggia o con il fango consente una lubrificazione ottimale della catena.

Se pure quindi le differenze siano minime, occorre rilevare che ai fini dell’ottenimento delle massime prestazioni, è bene scegliere l’olio con cui lubrificare la catena, altrimenti rischiamo di perdere per strada un po’ di efficienza meccanica della nostra bicicletta.