I nuovi tubolari Vredestein Fortezza Senso Superiore, sono realizzati a mano ed hanno una carcassa con 320 fili per pollice e battistrada realizzato con gomma a tripla mescola, con profilo slick al centro ed intagliato ai lati. Possono essere gonfiati fino a 12 Bar di pressione; ovviamente è presente una cintura di protezione contro le forature.

La versione da noi testata, 700x25, non pone alcun problema nel montaggio e con un minimo di pratica è facile “calzarli” sulle ruote. Il vantaggio dei tubolari, rispetto al copertoncino, si è progressivamente ridotto nel corso degli anni, eppure anche questa versione Vredestein, se confrontata con l’omologa versione copertoncino, riesce a dare comunque quel piccolo vantaggio che sarà insignificante per il semplice cicloturista, ma diventa fondamentale in gara. Non è solo la possibilità di adottare ruote ben più leggere, ma anche quella di poter gonfiare in sicurezza a pressioni impossibili per i copertoncini. Infatti la scorrevolezza di questo tubolare Vredestein è ottima, in assoluto la migliore tra tutti i tubolari che non siano specifici per le prove a cronometro; anche con l’asfalto umido le prestazioni sono eccezionali ed il grip sempre sicuro, solo in curva va prestata un minimo di attenzione in più. Con l’asfalto bagnato, il battistrada evacua ben l’acqua, ma occorre prestare attenzione al grip, che a pressioni di 12 bar è sempre critico in curva. Sull’asciutto ed in condizioni di meteo ideali, però, è da sottolineare il notevole appoggio in curva e la rotondità del profilo del battistrada, che rende le pieghe del tutto naturali anche alle inclinazioni più accentuate.

 

 

Altrettanto ottimo è l’appoggio ed il grip in fase di frenata. Rispetto ai vecchi Vredestein Fortezza, questo nuovo Senso Superiore è migliorato in tutto, rimanendo sempre velocissimo e scorrevolissimo, ma aggiungendo un maggiore grip sull’asciutto ed un deciso miglioramento sul bagnato. Quest’ultimo aspetto è forse quello che è migliorato di più, ci sono tubolari che si comportano ancora meglio, ma non sono altrettanto veloci. Considerando i pro ed i contro, quindi, la soluzione di Vredestein va incontro ai ciclisti che vogliono un tubolare molto scorrevole, perfetto per gare in condizioni asciutte o umide e sono disposti a rinunciare ad un minimo di grip sul bagnato.

Un ottimo prodotto, che soddisfa in pieno le esigenze del ciclista che si cimenta in competizioni di qualsiasi genere.