I copertoncini Vredestein Fortezza Senso Superiore sono specifici “All Weather”, cioè adatti ad ogni condizione ambientale, un prodotto di alta gamma, che promette ottime prestazioni in ogni condizione di utilizzo, vediamo come è andato il test.

Il nuovo Fortezza Senso Superiore ha una carcassa a 320 Tpi (fili per pollice) con battistrada a tripla mescola, con profilo slick al centro ed intagliato ai lati, così da evacuare l’acqua in presenza di pioggia. Di rilievo la possibilità di gonfiare il copertoncino fino a 10 Bar di pressione. Non manca la protezione anti forature. Noi abbiamo testato la versione 700x25, sia alla massima pressione (strade asciutte ed umide) che a pressioni inferiori, esattamente 7.5 bar anteriore e 8 bar posteriore, su strada bagnata.

Il montaggio non crea alcun problema, ottima la possibilità di gonfiarli fino a 10 bar, anche se non tutti i cerchi vengono realizzati per raggiungere tali pressioni; comunque la maggior parte delle ruote in commercio permette tali pressioni.

Nella migliore tradizione Vredestein, i nuovi Fortezza Senso Superiore mettono in evidenza una scorrevolezza “superiore” alla media dei concorrenti, confermando Vredestein come il produttore di copertoncini più veloci e scorrevoli in assoluto. In pianura e su strade ben asfaltate non ci sono confronti, ne rivali, il Fortezza Senso Superiore mette in evidenza tutta la sua velocità e scorrevolezza, anche con il bagnato, dove al più occorre prestare attenzione al grip, soprattutto in curva, dove a 10 bar occorre prestare attenzione.

 

 

Dopo tutto, se pure “ogni tempo”, è chiaro che con tali livelli di scorrevolezza un minimo di grip va sacrificato. Con il bagnato, comunque, abbiamo notato l’ottimo lavoro svolto dal battistrada, che riesce efficacemente ad evacuare l’acqua ed assicurare sempre un buon appoggio all’asfalto. Facendo scendere la pressione di gonfiaggio, il grip e la sicurezza aumentano in modo considerevole, pur ovviamente sacrificando un minimo di scorrevolezza. Comunque ad una pressione di 9 bar anteriore e 9.5/10 bar posteriore, si riesce a trovare un compromesso ideale tra massime prestazioni ed appoggio sicuro in curva, su strade asciutte o al più umide; solo su strade proprio bagnate è meglio scendere ancora un po’ con la pressione, sempre per favorire la sicurezza. In conclusione un copertoncino dalle prestazioni ottime, velocissimo, a suo agio in ogni condizione a patto di adattare la pressione di gonfiaggio alle differenti condizioni meteo. Se siete pigri, mettete 8 bar anteriore e posteriore e uscite sempre tranquilli, ma è un peccato non sfruttare appieno le caratteristiche di questo prodotto, ottimo per l’allenamento e perfetto in gara.