Escursione sospensioni MTB

Lunghe, sempre più lunghe, più è lunga meglio è … il mantra degli ultimi anni sul travel delle sospensioni … Ma è vero?

Qualcuno, zitto zitto, ci sta ripensando …. Perché l’escursione delle sospensioni, in se, non dice nulla sulla qualità e potenzialità di una bici.

L’ottimo per il ciclista è avere una sospensione che sfrutta al 90% tutta l’escursione disponibile, questo significa che ci portiamo dietro solo il peso che serve, nulla più (il 10% che non si usa è la sicurezza di avere comunque del margine).

Ecco quindi che avere un travel da 130 o 150 millimetri e sfruttarne la metà è del tutto inutile, perché si ha una bici più pesante, più costosa e meno maneggevole.

Giant da sempre ha puntato, di anno in anno, ad aumentare il travel delle sue bici, ora torna indietro ….

Personalmente ho sempre ribadito che avere lunghe escursioni non dice nulla, la bici non è una moto …., noto che come nulla fosse, gettando alle ortiche anni ed anni di mirabolanti comunicati, Giant ha fatto dietrofront, come se nulla fosse, esaltando la riduzione dell’escursione delle sospensioni …

Sarà seguita da tutti gli altri, più o meno a breve …

Ed ora mi aspetto il biker che al bar si vanterà che con la nuova bici va più forte, grazie all’escursione ridotta delle sospensioni, lo stesso che diceva la stessa cosa, ma grazie all’escursione maggiorata delle stesse sospensioni ….

La MTB è bella per questo, permette alle aziende di fare tanti soldi spendendo veramente poco ….