I raggi e la raggiatura

Quante discussioni e dubbi vi fate sui raggi? Ecco quello che c’è da sapere.

In realtà i raggi sono tutti uguali, cambia la forma, le misure, ma alla fine la sostanza è quella; pochissimi produttori al mondo li realizzano per tutte le ruote in commercio, quindi potete scartare un modello per preferire un altro che è prodotto in realtà dal medesimo fornitore ….

Alla fine, nella realtà dei fatti, un raggio vale un altro e non sono in grado di fare la differenza. I raggi in carbonio sono i più delicati e facili a rompersi.

Anche il sistema di raggiatura, tangenziale, incrociati ecc. è spesso più una questione di marketing che reali necessità; una raggiatura tradizionale con raggi incrociati in seconda o in terza, assicura la massima affidabilità, ma anche rigidità laterale del cerchio.

Poi oggi le ruote top gamma hanno tutte la raggiatura tangenziale con nipples vicino al mozzo; in parte è utile (per avere una ruota non più rigida ma più leggera e reattiva) in parte è marketing (oggi se non presenti una ruota così, se pure ottima, non la vendi).

Insomma non fatevi crucci sui raggi e sulla raggiatura, sui nipples e quant’altro … perché alla fine se pure sia un aspetto importante, le soluzioni tecniche adottate, se pur differenti tra loro, alla fine si equivalgono tra pregi e difetti.