La saldatura del cerchio

Il cerchio può essere saldato o unito a pressione. L’unione a pressione è a mio avviso il peggio che possa esserci, se pure travestita dai nomi più strambi, quando per pudore non viene menzionata. Ve ne accorgete perché il cerchio ha ben visibile il punto di congiunzione, sempre con ruote con freni a disco. Se vi capita o state pensando di acquistarne una coppia, lasciate perdere!

Sono più diffusi di quello che pensate perché è un sistema economico e veloce per chiudere il cerchio, utilizzato universalmente anche dai Brand più famosi.

La saldatura del cerchio invece viene da molti enfatizzata come grande soluzione tecnologica, non capisco altrimenti come vorrebbero unire un cerchio in metallo, forse con la colla …

Sono in molti, tutti i principali produttori, ad utilizzare particolari soluzioni per le saldature, ognuno ha il suo nome specifico, anche registrato.

Tutte uguali e nessuna in grado di fare la differenza!!

Anche la tanto decantata rettificazione della saldatura è puro marketing, per rendere perfettamente lisce le pareti della pista frenante, ovvio che la saldatura deve essere rettificata!

Poi si può togliere più o meno bene e con precisione il materiale di saldatura in eccesso da tutta l’area, ma questo è un discorso di qualità delle lavorazioni.

In generale tutti utilizzano gli stessi macchinari e le stesse procedere, quindi la differenza la fa l’accuratezza e la profondità dell’operazione. Ma se è tanto profondo poi il cerchio cede ….

Per questo trovate in commercio dei cerchi, di marchi secondari, tanto più leggeri di quelli più famosi.

Per contro trovate anche dei cerchi ben più pesanti, perché alla fine è più economico fare un lavoro fatto in fretta e poco accurato.

Shimano e Fulcrum/Campagnolo producono i cerchi più affidabili.