Raggi

I raggi possono essere realizzati in acciaio, alluminio o anche carbonio, con profilo tondo o piatto, a spessore costante, doppio o triplo.

 

 

I raggi in acciaio inox offrono il vantaggio e la possibilità di essere tirati ad una elevata coppia. I raggi possono essere sfinati a due o tre diametri, così da avere un raggio più leggero. I raggi piatti possono svolgere una migliore funzione aerodinamica, ed infatti sono destinati a ruote con cerchi ad alto profilo, ma non mancano le eccezioni; per contro, risentono maggiormente del vento laterale, ovviamente in base alla larghezza del raggio.

I raggi in carbonio sono destinati a ruote di altissima gamma, full carbon, oppure, come nel caso di Mavic, alle SYS-R, caso unico in cui i raggi sono realizzati in un tubolare di carbonio. I raggi in alluminio permettono un leggero risparmio di peso rispetto a quelli in acciaio inox, pur a fronte di una maggiore sezione. Per questo non mancano i casi di ruote di alta gamma con raggi in acciaio inox, quando si vuole una ruota con raggi sottili, che risentono meno del vento laterale. I raggi poi possono essere montati con i nipples sul cerchio o sul mozzo, questi ultimi permettono di concentrare le masse vicino al mozzo e rendere la ruota più reattiva.

Possono essere disposti radialmente, incrociati in seconda o in terza. Tutte le soluzioni sono valide e non è affatto vero che una soluzione tradizionale, raggi incrociati in terza, sia perdente rispetto a quella più in voga dei raggi tangenziali.