Cerchi in alluminio, consigli per l’acquisto

 

 

Abbiamo visto le varie caratteristiche dei cerchi, sia per la strada che per la Mtb. Occorre considerare che i cerchi in carbonio sono i più leggeri, ma anche i più costosi e delicati. Sono gli unici con cui si riescono ad ottenere ruote realmente leggere.

Per la strada, è bene considerare di costruirsi un set di ruote per ogni utilizzo: una coppia di ruote da allenamento con cerchio in alluminio da circa 30 millimetri; poi il set per le ruote da gara: basso profilo in alluminio per gare su strade molto rovinate; medio profilo in carbonio, circa 30-35 millimetri, per gare su percorsi misti; basso profilo in carbonio per gare in salita; alto profilo in carbonio, 50 millimetri, per gare in pianura. Altre soluzioni possono essere prese in considerazione in base alle specifiche esigenze. Riguardo il tipo di cerchio, i cerchi per tubolari sono più leggeri e permettono migliori prestazioni; poi i tubeless, molto vicini ai tubolari, ma poco diffusi, quindi i classici copertoncini, pratici e diffusi.

 

Per la Mountain Bike, va benissimo una coppia di ruote in alluminio affidabile e robusta per l’allenamento, oltre un’altra leggera per la gara; sempre per la gara si può optare per un cerchio in carbonio, volendo anche un cerchio per tubolare. La soluzione più pratica è dirigersi comunque verso cerchi tubeless.