Cerchi Road in alluminio

 

Nelle bici da strada, i cerchi possono essere in lega leggera o fibra di carbonio, con un’altezza che varia da 24 millimetri dei cerchi a basso profilo in su. Più il cerchio è alto, più la ruota è rigida ed ha una migliore aerodinamica; per contro è più pesante e risente del vento laterale.

I cerchi in lega leggera, possono presentare degli alleggerimenti tra i raggi o sui fianchi. Rinunciando all’affidabilità e togliendo molto materiale al cerchio, si riescono ad ottenere cerchi leggerissimi, per contro molto delicati e tendenti alla rottura, soprattutto in corrispondenza dei fori per i raggi.

I cerchi in alluminio possono avere fianchi rettificati, per avere un frenata migliore ed un bilanciamento dinamico, per avere la massima stabilità alle alte velocità.

Il cerchio in lega si ottiene sempre da un estruso sagomato e poi saldato, le saldature vanno poi rettificate, esternamente per avere un’ottima frenata, internamente per avere un cerchio leggero.

In presenza di una bici road disc, il cerchio può essere chiuso anche a pressione senza saldatura, un sistema economico e pesante, usato su cerchi economici.

Gli ultimi cerchi in alluminio di alta gamma, hanno un particolare trattamento superficiale che ne aumenta la rigidità, riconoscibile da un colore nero (da non confondersi con l’anodizzazione ,che è solo un trattamento estetico).

I cerchi possono essere differenziati per larghezza ed altezza tra anteriore e posteriore: l’anteriore è più basso e stretto, il posteriore è più alto e largo.

Il cerchio posteriore può avere profilo asimmetrico, così da poter avere raggi meglio orientati, visto che il cerchio posteriore non si trova al centro del mozzo.

Possiamo avere cerchi per copertoncino tradizionale, tubeless o tubolari, questi ultimi sono anche i più leggeri.

In alcuni cerchi tubeless viene effettuato un particolare trattamento che evita che la lega di alluminio si rovini con i vari liquidi anti forature.