Campagnolo CX: tutto ciò che serve alla vostra stagione di cross

 

Campagnolo offre una linea completa di componenti da cross per fornire agli atleti un vantaggio meccanico nella loro ricerca del podio.

La qualità e le prestazioni Campagnolo, storicamente riconosciute per il loro successo su strada, da oggi sono disponibili nelle versioni specifiche per cross. Adesso i ciclisti potranno avvantaggiarsi della stessa qualità e innovazione di ruote e componenti Campagnolo creati appositamente per la strada ed usufruirne per le condizioni estremamente ardue del ciclocross. Gli ingegneri Campagnolo hanno sviluppato una linea relativamente nuova di componenti e ruote in grado di offrire gli stessi vantaggi in fatto di velocità, aerodinamica, reattività ed affidabilità dei loro equivalenti su strada nonostante il fango, l’acqua, la sabbia e gli altri elementi estremi in cui spesso ci si imbatte nelle corse di ciclocross.

 

 

RUOTE

Campagnolo è stato per anni il punto di riferimento nel mondo delle ruote per corsa su strada, vantandosi di produrre le ruote più efficienti e orientate alla prestazione nell’ambito del ciclismo professionistico.

Gli ingegneri Campagnolo hanno sviluppato soluzioni esclusive per garantire che la linea di ruote CX offra gli stessi vantaggi aerodinamici, una struttura robusta, rigidità, reattività e bassa resistenza al rotolamento che i ciclisti si aspettano dall’offerta delle aziende relativa alle ruote da strada. La speciale struttura del mozzo CX Campagnolo garantisce che l’integrità dei meccanismi interni ad elevate prestazioni della ruota siano isolati dagli elementi avversi che si incontrano frequentemente nelle corse di ciclocross. Inoltre, raggi, mozzi e geometrie di montaggio sono stati progettati specificamente per garantire stabilità anche in presenza di sollecitazioni violente associate alle rigidità del CX.

Le ruote Campagnolo sono interamente assemblate a mano da un tecnico specializzato Campagnolo e controllate con meticolosità mediante strumentazione elettronica. Ciò garantisce prestazione e affidabilità massime di tutte le ruote a marchio Campagnolo.

 

 

BORA ONE CX

La ruota Bora™ di Campagnolo rappresenta una pietra miliare nel campo delle moderne ruote da corsa, dopo aver condotto atleti professionisti ad innumerevoli vittorie nelle più importanti competizioni del ciclismo internazionale. Richiesta da atleti del ProTour, la linea di ruote Bora™ è diventata sinonimo di vittoria al livello più alto dello sport. L’eccellenza nel design e nella funzionalità non è più limitata all’utilizzo nelle corse su strada, dal momento che gli ingegneri Campagnolo hanno lavorato scrupolosamente per incorporare la tecnologia specifica del ciclocross ad una delle ruote da strada ad oggi più prestigiose. Di conseguenza, gli atleti di ciclocross possono fare affidamento sulla stessa qualità e sulle prestazioni che hanno reso la ruota Bora™ lo standard professionale su strada dal momento che il mantenimento del design e della meccanica delle ruotenon è compromesso dalle condizioni estreme delle corse CX.

Grazie ad un profilo da 50 mm, le ruote Bora™ CX sono estremamente aerodinamiche ed offrono al ciclista un ulteriore vantaggio in situazioni di velocità elevate, oltre a raccogliere meno fango rispetto ai cerchi con profilo più basso. Con un peso di soli 1350 grammi, questa ruota è più leggera rispetto alla maggior parte delle sue equivalenti a basso profilo, cosa che le fornisce l’accelerazione desiderata dai corridori più esigenti. Nonostante la loro estrema leggerezza queste ruote sono robuste abbastanza da sostenere non soltanto le condizioni di strada più rigide, ma anche le forze e gli urti spesso estremi nei quali ci si imbatte sul percorso da cross. L’utilizzo di speciali mozzi CX Campagnolo, appositamente progettati per l’utilizzo nel ciclocross, protegge la ruota dal fango e dalla polvere e garantisce il mantenimento delle caratteristiche prestazionali nel tempo e in tutte le condizioni.

 

 

 

• CERCHIO FULL CARBON DA 50 mm - TUBOLARE: permette la massima penetrazione aerodinamica con un peso estremamente contenuto. Rigidezza laterale e reattività elevate.

• SISTEMA ESCLUSIVO DI STAMPAGGIO CERCHIO: Un nuovo processo di produzione elimina la necessità di verniciare il cerchio, riducendo notevolmente il peso e creando una superficie priva di imperfezioni.

• RDB™ RIM DYNAMIC BALANCE: Per creare un cerchio perfettamente bilanciato e compensare le differenze di peso dovute alla valvola, gli ingegneri hanno sviluppato un’esclusiva disposizione degli strati di carbonio per aggiungere peso all’estremità opposta senza nel contempo alterare la forma. Questo sistema esclusivo garantisce un bilanciamento perfetto del cerchio anche a velocità elevate ed è modellato direttamente nel cerchio stesso.

• NUOVI PATTINI FRENO APPOSITAMENTE CREATI PER RUOTE IN CARBONIO:

La nuova miscela incrementa la performance del freno di circa il 40% sul bagnato e del 20% sull’asciutto senza aumentare l’usura del pattino. La frenata risulta più graduale e sicura.

• ESCLUSIVA GEOMETRIA RAGGI G3™: La geometria G3™, incorporata nella ruota posteriore, consente un perfetto equilibrio delle tensioni dei raggi su entrambi i lati della ruota.

Aumenta inoltre la rigidità e la trasmissione della potenza. Aumentando la resistenza complessiva della ruota, la geometria G3™ elimina le vibrazioni anche con ciclisti “pesanti”.

• RAGGI A PROFILO AERODINAMICO: Offrono la massima penetrazione aerodinamica.

Riducono la resistenza aerodinamica facendo risparmiare energia al ciclista.

• SPOKES ANTI-ROTATION SYSTEM: I raggi rimangono nella stessa posizione aerodinamica grazie a questo speciale sistema di ancoraggio.

• MOZZO CAMPAGNOLO CX: La speciale struttura del mozzo mantiene pulita la zona cuscinetti/sfere e garantisce un funzionamento regolare, mantenendo le prestazioni nel tempo, anche nelle condizioni più dure.

• MOZZO IN ALLUMINIO: Garantisce un elevato valore di rigidezza laterale contribuendo nel contempo a ridurre il peso.

• FLANGIA OVERSIZE: Maggiore rigidezza torsionale e maggiore reattività.

• CUSCINETTI CONO/CALOTTA