Prosegue il test di affidabilità del gruppo Campagnolo Super Record 2012.

 

Superati gli 8000Km con il gruppo Campagnolo Super Record 2012. Il gruppo continua a dimostrare una notevole affidabilità e fino ad oggi ha richiesto solo l’ordinaria manutenzione. Il deragliatore anteriore dimostra una notevole stabilità nella sua regolazione e, fino ad oggi, non ha necessitato di messe a punto e regolazioni; mai una uscita di catena o un errato funzionamento. Anche il cambio posteriore si dimostra stabile nelle regolazioni ed affidabile, in questo caso abbiamo proceduto ad una nuova sincronizzazione in quanto risultava leggermente lento nel passaggio al 12. Una rapida regolazione ha risolto il problema. Regolati nuovamente i pattini freno, che continuano ad avere una usura regolare ed omogenea a tutto vantaggio della costanza della frenata e della sua efficienza. La catena continua ad avere una usura regolare e se pure stressata da acqua e polvere, ed una manutenzione volutamente ridotta, è ancora in grado di percorrere molti chilometri.

 

 

Primi 5000 Km con il gruppo Campagnolo Super Record 2012. In questi km, contraddistinti da molta pioggia nella prima parte del test e molta polvere nella seconda parte, il gruppo ha confermato la sua elevata qualità ed affidabilità, questo nonostante una manutenzione, volutamente, ridotta al minimo, decisamente inferiore a quanto si sarebbe dovuto fare. Senza una pulizia assidua del gruppo e della catena, nonostante la pioggia e la polvere, abbiamo messo a dura prova il gruppo che è stato costretto a lavorare con molto sporco sia sulla catena che sul cambio. Nonostante ciò la precisione del cambio posteriore non è venuta mai meno, così come quella del deragliatore anteriore. Anche i freni hanno confermato la loro ottima affidabilità, con una frenata sempre potente e sicura. Tali condizioni gravose di lavoro ed i molti km percorsi hanno, alla fine, fatto perdere un minimo di sincronizzazione al cambio posteriore e fatto aumentare il gioco delle leve dei freni, per l’usura del materiale di attrito. Poca cosa, in realtà, e rientrante ampiamente nella normale manutenzione. Per i pattini freno è stato agevole recuperare la corretta distanza dalla pista frenante agendo sull’apposita regolazione; stessa soluzione per il cambio posteriore. Nonostante le strade in pessime condizioni non si sono registrate uscite di catena o altri inconvenienti. Molto importante, in realtà, è la messa a punto iniziale del gruppo Super Record. Una volta montato rispettando alla lettera le istruzioni di Campagnolo, perdendo qualche minuto in più in una scrupolosa sincronizzazione del cambio e del deragliatore, facendo ben attenzione a registrare i fine corsa, il gruppo si dimostra molto affidabile e capace di resistere ai peggiori maltrattamenti. Il test continua, seguiranno aggiornamenti.

 

 

 

 

 

 

Le brutte condizioni meteo non hanno fermato le uscite in bici, in compenso hanno permesso di percorrere alcune centinaia di chilometri sotto l’acqua. A questi si sono aggiunti altre decine di chilometri di strade bianche o con asfalto in pessime condizioni. Nonostante le difficili condizioni d’uso, l’affidabilità del gruppo Super Record continua ad essere ottima. Abbiamo superato i mille km, senza necessità di alcuna successiva messa a punto, mentre, di proposito, non abbiamo ne oliato ne ripulito la catena, che comunque sta superando la prova in modo ottimo.

 

Viste le pessime condizioni del gruppo, pieno di terra e sabbia, abbiamo proceduto ad una accurata pulizia ed ingrassaggio generale. Sono stati registrati i pattini freno, la cui usura si rivela regolare e contenuta; operazione effettuata tramite gli appositi registri, senza necessità di attrezzi. Cambio e deragliatore hanno un funzionamento ineccepibile e quindi non c’è stato bisogno di nessuna regolazione, a testimonianza, anche, che un ottimo assemblaggio iniziale evita successivi problemi. I primi mille km vengono superati brillantemente. Seguiranno aggiornamenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il montaggio del gruppo Campagnolo Super Record è relativamente facile.

 

Come ovvio, occorre avere una certa esperienza, visto anche il costo non indifferente, ed una buona dotazione di chiavi specifiche.

 

Indispensabile una chiave dinamometrica, le pinze per tagliare a misura i cavi e le indispensabili chiavi per tagliare a misura la catena e chiuderla con l’apposito pin. Necessari poi le apposite chiavi per chiudere il pacco pignoni ed un buon assortimento di chiavi inglesi e di inserti torx. Insomma occorre una buona attrezzatura, senza dimenticare un robusto cavalletto.

 

Il montaggio, poi, dei singoli componenti, è facile, per l’elevata qualità dei materiali del gruppo e la loro precisione dimensionale.

 

Facile il montaggio delle calotte e della guarnitura, così come montare cambio e deragliatore. Maggiore attenzione richiede la preparazione dei cavi, in modo che risultino della giusta misura, e della catena, che va tagliata a misura e chiusa con l’apposito pin.

 

Facile il montaggio dei freni, dove si deve prestare attenzione al corretto allineamento e posizionamento dei pattini freno; operazione comunque non difficile.

 

Può risultare appena più impegnativo la corretta sincronizzazione di cambio e deragliatore. Questo perché la vicinanza dei vari pignoni impone una maggiore precisione, rispetto a quanto si può fare con un gruppo a 10v.

 

Importante regolare bene le viti di fine corsa del deragliatore, così da evitare inutili e pericolose uscite della catena.

 

Complessivamente, un bravo meccanico, non trova difficoltà nel trovare subito e velocemente una sincronizzazione perfetta.

 

 

 

Seguiranno aggiornamenti

 

 

 

 

 

 

 

Dopo il test dello scorso anno stiamo eseguendo un test di affidabilità e lunga durata sul gruppo Campagnolo Super Record 2012.

Il test è iniziato questa settimana, vi aggiorneremo costantemente sull’andamento della prova di durata.

 

Ecco in dettaglio le specifiche del gruppo Super Record in prova:

 

Comandi

 

I nuovi comandi mantengono le leve in carbonio e la possibilità di salire di 3 pignoni in una volta e di scendere di 5. Hanno un peso di 330 grammi, come da noi rilevato (dichiarato: 330 grammi)

 

Guarnitura

 

La nuova guarnitura è con perno centrale in titanio. Ha cuscinetti CULT, ad alto scorrimento e basso attrito, e sono stati introdotti dei nuovi ingranaggi con 8 zone di salita e 2 di discesa catena; nuovo il profilo degli ingranaggi ed il loro fissaggio alla guarnitura. Ha un peso, rilevato con la nostra strumentazione, di 615 grammi (guarnitura completa con calotte ecc), pedivella da 170 millimetri e corone 34/50 (peso dichiarato: 640 grammi)

 

Cambio

 

Il cambio pesa 155 grammi, peso da noi rilevato e coincidente con quanto dichiarato da Campagnolo. E' realizzato con i corpi superiore ed inferiore in fibra di carbonio, così come la biella ed il parallelogramma, ora tutto in fibra di carbonio. Le rotelline hanno cuscinetti in ceramica.

 

Deragliatore

 

Il deragliatore, completo di fascetta, ha un peso di 82 grammi, come rilevato da noi. Il peso dichiarato da Campagnolo, senza fascetta, è di 72 grammi.

 

Pacco pignoni

 

Il pacco pignoni ha un peso dichiarato di 177 grammi (11-23) ed è disponibile nelle composizioni 11-23, 11-25, 12-25, 12-27, 12-29. Ha cinque pignoni in acciaio e sei in titanio. Nella versione 12-29 ha un peso di 220 grammi, come da noi rilevato.

 

Catena

 

Ha un peso dichiarato di 239 grammi, lo stesso da noi rilevato.

 

Freni

 

I freni hanno un peso dichiarato di 270 grammi (versione doppio pivot anteriore e singolo posteriore), lo stesso da noi rilevato.

 

Seguiranno aggiornamenti