mastehead

Specialized Epic HT 2020 opinioni pareri difetti

cannondale supersix 2020 problemi

Come da noi preannunciato molti mesi fa, Specialized ha presentato la nuova Epic HT, una novità inaspettata da molti “strilloni” che fino a due giorni prima mettevano la “vecchia Epic” come miglior acquisto da fare ... a buon intenditor ... a tal punto inutile che continuate a leggere, se avete già comprato la bici migliore del mondo è inutile informarsi ...

 

In realtà la novità è relativa e segue il rinnovamento di Specialized nella MTB, con le nuove geometrie del telaio e la rivisitazione della stratificazione della fibra di carbonio.

Nella realtà dei fatti c’è un upgrade del modello, con un leggero aumento della rigidità, una leggera diminuzione del peso e le nuove geometrie, che in questo caso fanno apparire la bici molto differente da quello che è.

Ovvio che se cambio la distribuzione dei pesi e l’inclinazione dello sterzo, anche a parità di tutto mi sembrerà di guidare una bici completamente differente.

Comunque sia il nuovo telaio è sceso di peso, ottimizzato per la trasmissione 1x, con una migliore trasmissione della potenza ed una maggiore stabilità.

Peccato che, come sempre, tutti questi vantaggi li si hanno solo nella versione top gamma dal costo di oltre 20milioni del vecchio conio ...

Il resto della gamma riceve le nuove geometrie ed alcuni upgrade, ma in generale si posizionano ad un livello medio di gamma e medio basso nella versione più economica. Però hanno il nome Specialized Epic HT, per molti basta quello ...

La competitività nella versione top gamma è ottima, pagata a caro prezzo, è vero, ma rimane una delle migliori mtb front in circolazione, se pure è sopravvalutata ed i concorrenti non sono affatto inferiori.

I costi di gestione non sono da sottovalutare, non tanto per i suoi difetti, quanto per l’onerosità degli eventuali ricambi Specialized (problema comune a molti brand). In definitiva una bici valida, facile trovare alternative più economiche, ma senza lo stesso nome evocativo.

 

FacebookTwitter
X

Right Click

No right click