mastehead

 

Un ottimo rullo per l'allenamento invernale

 

 Vai alla Foto Gallery

 

 

Il rullo Elite Power Mag 2011 presenta una serie di miglioramenti tecnici rispetto al precedente modello. Il telaio Supercrono è realizzato in acciaio e tramite il sistema a compasso permette di simulare fedelmente il comportamento della strada (peso/potenza). Nuovo è il meccanismo di fissaggio Fast Fixing System, che con una leva consente un pratico e rapido aggancio e sgancio della bici dal telaio. Presente un perno di fissaggio regolabile, che permette di adattare la larghezza del fissaggio a qualsiasi modello di bici. La superficie di appoggio è di 57X53 cm. Il telaio è previsto nel solo colore nero/arancione. Tutta nuova è l'unità di resistenza magnetica, con 8 livelli selezionabili tramite un selettore da applicare al manubrio. La potenza realizzabile è stata aumentata di più del 50% rispetto al precedente modello, mentre è stata completamente rivista la sua costruzione con tutti i componenti integrati e la ventola interna di raffreddamento, che consente di diminuire le temperatura di esercizio rispetto ai modelli precedenti. Il Rullino Elastogel con diametro 30mm permette una maggiore aderenza al pneumatico ed una riduzione della rumorosità del 50%.

 

Il test

Il rullo Elite Power Mag 2011 è facile da montare, se non vi ha già provveduto il rivenditore; la confezione di vendita è infatti composta dall'unità magnetica e dal supporto a compasso, che si uniscono mediante quattro viti. Nella confezione è presente anche la chiave per stringere le stesse viti. L'unità di resistenza magnetica si può posizionare su tre differenti posizioni, in modo da adattarsi alla perfezione alle ruote da 26, 28 e 29 pollici. Facile montare anche il selettore per regolare la resistenza su otto posizioni. Questo è dotato di inserto in gomma che non rovina le pieghe, anche quelle in carbonio. Il sistema di fissaggio della bici al rullo è facile e pratico; infine, viene fornito anche un bloccaggio per la ruota posteriore, che si inserisce alla perfezione negli appositi punti del telaio Elite.

Il sistema a compasso Elite Crono fa si che il contatto tra copertoncino ed unità di resistenza sia assicurato dallo stesso peso del ciclista. In movimento si apprezza l'ottima silenziosità del rullo, il rullino Elastogen svolge bene la sua funzione e la silenziosità può ulteriormente essere migliorata usando un copertoncino specifico per i rulli. Ottima la fluidità e rotondità della pedalata. Questa, per essere pignoli, è solo leggermente inferiore ad un rullo con fluido, ma la differenza è minima e percettibile muovendo a mano l'unità di resistenza, perché in sella è veramente difficile apprezzare la differenza. Nell'ambito dei rulli magnetici, comunque, questo Power Mag non ha rivali per fluidità e rotondità della pedalata. Ottima la resistenza magnetica. In prima posizione, la più facile, la forza è già buona e si simula bene un percorso in pianura. Man mano che si sale con la forza di resistenza, lo sforzo della pedalata aumenta in modo graduale e progressivo.

Con il selettore nella posizione Otto, la più dura, lo sforzo è abbastanza notevole ed in grado di ben simulare una salita difficile. Con una bici da strada e rapporto 53/11, con il selettore in posizione Otto, si riesce a svolgere un ottimo lavoro di potenza, come le FSR, visto che lo sforzo richiesto è notevole ed adeguato a svolgere training simili. Il fatto che l'aderenza tra copertoncino e rullino Elastogel sia garantita dal peso del ciclista ha i suoi vantaggi, ma anche uno svantaggio. I vantaggi sono la perfetta aderenza della ruota al rullino e l'assenza di perdite di aderenza; per contro è preferibile rimanere sempre ben seduti in sella e non alzarsi mai sui pedali. In quest'ultimo caso, infatti, la ruota posteriore viene a perdere una parte considerevole del peso del ciclista e si può avvertire chiaramente lo scivolamento del copertoncino sul rullino. Questo può essere considerato un limite da parte di coloro che, anche con il rullo, amano effettuare allenamenti alzandosi sui pedali. In tutte le altre condizioni di utilizzo, invece, l'aderenza tra copertoncino e rullino è sempre perfetta ed efficace. In conclusione un ottimo rullo, affidabile, silenzioso, ma soprattutto dotato di un'unità di resistenza veramente potente ed efficace. E' in grado di simulare ottime salite ed una buona rotondità della pedalata, permettendo training indoor completi ed efficaci. L'unico limite è che è preferibile non alzarsi mai sui pedali per non compromettere l'aderenza tra copertoncino e rullino. Il prezzo di circa 165 Euro è ottimo per la qualità del prodotto e le sue prestazioni.

 

Aspetti positivi

Qualità costruttiva

Affidabilità

Silenziosità

Forza di resistenza elevata

Rotondità e fluidità della pedalata

Facilità di assemblaggio

Rapporto qualità/prezzo

 

Aspetti negativi

Impossibilità ad effettuare ripetute in piedi sui pedali

 

Per saperne di più:

Elite

Sito Internet: www.elite-it.com

 

 

 

 

 

 

 

FacebookTwitter
X

Right Click

No right click