Ottime barrette energetiche, facilmente assimilabili

 

New Energy+ di +Watt sono delle barrette energetiche a base di frutta secca disidratata e riso soffiato. La composizione permette di avere un alto contenuto di carboidrati (maltodestrine, glucosio e fruttosio), una piccola percentuale di proteine ed un basso contenuto di grassi. La barretta è disponibile nei gusti albicocca, ciliegia, fragola, banana, ananas, pera, nell'unica confezione da 35 grammi.

Questa la composizione dichiarata da +Watt:
analisi media per 100 gr ---------------------- analisi media per una barretta (35 gr)
valore energetico-379 kcal (1610 kJ)-------- 133 kcal (563 kJ)
carboidrati---------78 gr------------------------ 27,3 gr
proteine------------1 gr-------------------------- 0,35 gr
grassi---------------7 gr-------------------------- 2,45 gr

 

Il test

Per valutare l'efficacia delle barrette New Energy+ abbiamo utilizzato tre gruppi di atleti. Svolgendo il medesimo allenamento di lunga durata, il primo gruppo (A) si è integrato solo con acqua e sali minerali, il secondo gruppo (B) invece ha assunto anche le barrette New Energy+ (una barretta dopo un'ora di allenamento), mentre il terzo gruppo (C) ha assunto le barrette New Energy+ iniziando prima dell'allenamento e proseguendo in modo regolare assumendo una barretta l'ora. Per tutti l'allenamento si è protratto per tre ore. Inoltre, i gruppi giungevano tutti dopo un adeguato lasso di tempo dall'ultimo pasto (tre ore). Sono stati quindi valutati i miglioramenti nella prestazione atletica durante la prova di tre ore, oltre a valutare altre aspetti soggettivi, come la digeribilità del prodotto. Tutti gli atleti, a turno, hanno svolto il medesimo ciclo di allenamento, solo con sali minerali, con sali minerali ed una barretta energetica, con sali e più barrette energetiche. La differenza di prestazioni tra le varie prove è stata quindi attribuita, in massima parte, all'apporto energetico della barretta New Energy+, anche in considerazione che il susseguirsi dei tests era troppo ravvicinato per giustificare un incremento nelle prestazioni atletiche degli stessi atleti. Le condizioni ambientali, infine, sono state tali da non influire in modo significativo sull'andamento dei risultati, con valori simili di umidità, temperatura e vento. Il gruppo A è stato il gruppo di riferimento, sono stati valutati i risultati delle prestazioni dopo 1 ora, 2 e 3 ore di allenamento. Per gli altri due gruppi (B e C) sono stati valutati gli incrementi percentuali delle prestazioni ai vari punti di controllo rispetto al gruppo A. I valori di incremento sono risultati dalla media della somma dei valori espressi dai singoli, tolti il migliore ed il peggiore risultato di ogni gruppo, così da avere un valore quanto più vicino alla realtà.

I risultati

A-100-100-100

B-100-101-103

C-102-103-105

 

Conclusioni

New Energy+ ha dimostrato di essere un'ottima barretta energetica. Tutti gli atleti hanno trovato i differenti gusti in cui è proposta la New Energy+ gustosi, ma soprattutto di facile ingestione ed ottima tollerabilità, con assenza di pesantezza o fastidi intestinali. L'assimilazione non avviene in modo rapidissimo, come alcune barrette di sola frutta, ma comunque veloce. Infatti, se notiamo il gruppo B, che ha assunto una barretta dopo un ora di allenamento, ha solo lievissimamente incrementato le prestazioni dopo due ore di allenamento, ma ben maggiore è stato l'incremento alla terza ora. Questo significa che dall'ingestione della barretta, occorrono non meno di 30-45 minuti prima che l'energia della stessa sia disponibile per la prestazione atletica. Il buon apporto energetico, poi, consente di mantenere elevate le prestazioni per circa un ora dalla sua effettiva assimilazione. I migliori risultati si ottengono con un'assimilazione costante, partendo da circa un'ora prima della prova fisica e continuando in modo regolare. Nel terzo gruppo, infatti, osserviamo le migliori prestazioni già dopo un'ora di allenamento, con un miglioramento che continua ed incrementa con il tempo e con l'assunzione di altre barrette. Questo testimonia come la loro regolare assunzione permetta di ben compensare e reintegrare il consumo energetico dovuto all'allenamento. L'assunzione delle barrette New Energy+ è quindi efficace ogni volta che l'impegno atletico supera i 60 minuti. Il loro apporto calorico e i principi alimentari che la compongono permettono una efficace ed utile reintegrazione delle energie spese durate la prestazione atletica. L'assunzione ottimale inizia da circa 60 minuti prima dell'inizio della prestazione atletica per continuare in modo regolare ogni 60 minuti o un tempo più ridotto in presenza di sforzi molto intensi. Visto il loro tempo di assimilazione è preferibile sospenderne l'uso, o è inutile continuarne l'uso, quando mancano meno di 60-30 minuti alla fine della prestazione atletica. Un prodotto adatto sia all'agonista come al semplice amatore. Il loro costo di circa 1.80 Euro è allineato alla concorrenza.

Aspetti positivi

Tollerabilità del prodotto
Facile assimilazione
Ottimo apporto di carboidrati

Aspetti negativi

Nessuno