Una barretta proteica molto efficace nella fase di recupero post gara

 

+Watt Protein+ White sono delle barrette proteiche a base di sciroppo di glucosio, proteine del siero del latte concentrate e proteine della soia. Questa formulazione permette di avere un'elevata percentuale di proteine e carboidrati, mentre se pur alta rimane contenuta la percentuale di grassi (12%). La barretta è disponibile nei guasti cappuccino, vaniglia, tiramisù, crema limone. Sono tutte ricoperte con cioccolato bianco, nell'unica confezione da 40 grammi.

Questa la composizione dichiarata da +Watt:

analisi media per 100 gr

Valore energetico: 416 kcal (1742 kJ)

Carboidrati: 45.33 gr

Proteine: 31.72 gr

Grassi:12 gr

Le indicazioni d'uso di +Watt

Come barretta proteica viene consigliata negli sport di lunga durata, con un'assunzione almeno un'ora prima dell'inizio dell'attività fisica e poi alla fine dell'attività, come alimento post gara. Se ne sconsiglia l'uso durante la prestazione sportiva.

 

Il test

Abbiamo effettuato diversi test per valutare l'efficacia delle barrette Protein+ White e comprenderne l'efficacia e quando è preferibile usarle. In questo abbiamo effettuato anche un confronto diretto con le barrette New Energy+, sempre di +Watt, che sono barrette esclusivamente energetiche ad alto contenuto di carboidrati. Diversi atleti si sono alimentati, quindi, con le barrette Protein+ White, assumendole un'ora prima dell'inizio della prestazione atletica. Rispetto ad un'analoga assunzione delle barrette New Energy+, però, le barrette si sono dimostrate meno assimilabili, più lente nella digestione e con la possibilità di offrire un minor apporto di energia nelle prime fasi dell'allenamento. Se pur si tratta di differenze minime in un test atletico della durata di un ora, nessun atleta che si era precedentemente alimentato con le barrette Protein+ White è riuscito ad eguagliare le prestazione che aveva raggiunto assumendo le barrette New Energy+. In questo caso ha influito il lento assorbimento della barretta, dovuta ad una maggiore presenza di grassi ed alla minor presenza di carboidrati. Alcuni atleti hanno trovato maggiori prestazioni assumendo le barrette Energy+ circa un'ora e mezza prima della prestazione atletica. Pur non potendo avere riscontri certi è sintomo di una maggior difficoltà nell'assimilare una barretta così ricca di proteine e la loro scarsa efficacia nella successiva prestazione atletica. Tale conclusione era sta già dimostrata nel test di efficacia sugli aminoacidi ramificati, oltre che da innumerevoli studi in materia. E' vero, purtroppo, che tra gli appassionati, però, permane la convinzione che una dieta iper proteica, soprattutto prima della competizione, sia positiva per la prestazione atletica stessa. In presenza di una corretta alimentazione, invece, l'eccessivo uso di integratori proteici è del tutto superfluo e può risultare persino nocivo per l'organismo. L'uso della barretta Protein+ White, quindi, come alimento pre gara va accuratamente studiato ed analizzato. E' preferibile una sua assunzione circa 1 ora e mezza prima dell'inizio della prestazione sportiva e in presenza di un regime alimentare che preveda una giusta integrazione di proteine.

Ben più efficace invece l'azione della barretta come alimento post gara. In questo caso sono rimasti validi una serie di prerogative dei prodotti +Watt, come la facilità di masticazione e deglutizione ed il gusto gradevole. Come barretta proteica è anche facilmente assimilabile e il suo elevato valore di proteine e relativamente basso valore di grassi ne fa un alimento perfetto per l'integrazione post-gara. Anche il buon apporto di carboidrati consente una buon reintegro delle relative scorte energetiche. L'assunzione delle barrette Protein+ White diventa, poi, molto interessante in presenza di prove multiple e che si susseguono nell'arco della giornata (come nella pista, per esempio). In questo caso, paragonate ad altre forme tradizionali di alimentazione (il classico panino con il prosciutto) hanno dimostrato tutta la loro validità. In un test comparativo, in cui dopo una prima prova di durata, gli atleti hanno avuto una lunga pausa, in cui si sono potuti alimentare in modo tradizionale in un periodo, e con le barrette Energy+ White in un'altra fase del test, nessun atleta che si è alimentato in modo tradizionale è riuscito a superare le proprie prestazioni nella fase in cui si era alimentato con le barrette Energy+ White. Il motivo del successo è stato all'unanimità riscontrato nella maggiore assimilazione della barretta stessa e nell'ottimo apporto di principi alimentari utili al reintegro delle energie spese durante le precedenti prove atletiche. In un successivo test comparativo, svolto con la medesima prassi di cui sopra, abbiamo analizzato le differenze tra l'integrazione post gara con le barrette energetiche New Energy+ e Protein+ White. Ancora una volta l'integrazione con le barrette proteiche ha permesso di raggiungere un maggior livello di prestazioni, con un intervallo tra la fine della prima sessione di test e la seconda di circa tre ore. Con intervalli di circa un ora prevale l'efficacia delle barrette New Energy+, in quanto più rapidamente assimilabili, ma ad intervalli maggiori l'organismo riesce a meglio reintegrare le energie spese con le barrette Proetin+ White, che permettono prestazioni atletiche generalmente migliori.

 

Conclusioni

Protein+ White ha dimostrato un'efficacia notevole e di essere un ottimo prodotto. La sua massima efficacia è come alimento post gara, in cui riesce, grazie alla sua ottima formulazione, ad essere un valido alimento per reintegrare le energie spese con la prestazione atletica. E' facilmente assimilabile, ma soprattutto la sua formula correttamente bilanciata per un pasto post gara permette un adeguato reintegro di proteine, per la ricostruzione dei tessuti muscolari danneggiati, e di carboidrati, per la ricostruzione delle riserve di energia. Minor vantaggi, invece, si hanno come pasto pre gara, in cui è preferibile assumere le barrette New Energy+, a meno che non si abbia una dieta povera di proteine. In conclusione, comunque, un ottimo prodotto come alimento post gara, proposto anche ad un prezzo onesto: 1.80 Euro la barretta.

Aspetti positivi

Tollerabilità del prodotto

Facile assimilazione

Ottimo apporto di proteine

Aspetti negativi

Nessuno