Un prodotto di immediata assimilazione ed ottima efficacia

 

 

Le PowerBar Ride Shots sono delle gelatine alla frutta, ricche di carboidrati di rapida assimilazione e disponibili in due gusti, limone e Cola.

Mentre l'esterno è composta da una gelatina di frutta, senza aromi artificiali, coloranti o conservanti, all'interno abbiamo un gel liquido di carboidrati. Tale gel è composto dal PowerBar C2MAX, una soluzione di glucosio e fruttosio nel rapporto di 2:1. Gli studi di PowerBar sul C2MAX hanno dimostrato come l'unione del glucosio e del fruttosio nella percentuale di 2:1 migliorano in modo consistente la prestazione atletica di lunga durata, con un incremento dell'assorbimento dei carboidrati da parte dei muscoli del 50% rispetto ad un composto di solo glucosio, ed un miglioramento delle prestazioni dell'atleta, in una prova a cronometro di un ora, di circa 8% rispetto ad un integratore con solo glucosio. Le PowerBar Ride Shots nascono come gelatine per una rapida reintegrazione delle energie spese durante la prestazione sportiva di lunga durata. Sono più facili da assimilare rispetto ad una tradizionale barretta energetica e si consiglia l'assunzione di una gelatina ogni 10 minuti. Sono vendute in confezioni da 60 grammi ed in box da 16 confezioni.

Questa la composizione del prodotto:

Composizione per 100 grammi (Gusto Coca Cola):

valore energetico: 1390kJ/327Kcal

Carboidrati: 75.0 gr
Proteine: 6.5 gr
Grassi: < 0.5 gr

Fibre alimentari: 0.5 gr

Caffeina (Coca Cola Flavour): 75 mg x 60 grammi

Vitamina C (Lemon Flavour): 27 mg x 60 grammi

 

Il test

Per valutare l'efficacia delle PowerBar Ride Shots abbiamo utilizzato tre gruppi di atleti. Svolgendo il medesimo allenamento di lunga durata, ad alta intensità e della durata di un ora. Poichè le gelatine Ride Shots promettono una rapida assimilazione, abbiamo voluto soprattutto valutare tale aspetto, quindi gli atleti si sono presentati la mattina a digiuno, dopo aver tutti assunto lo stesso pasto serale. Il primo gruppo (A) si è integrato solo con acqua e sali minerali, il secondo (B) invece ha assunto, prima della partenza, una barretta energetica composta di sola frutta, quindi tra quelle più facilmente assimilabili, mentre il terzo (C) ha assunto le gelatine Ride Shots con regolare cadenza di una ogni 10 minuti. Tutti gli atleti hanno partecipato alle tre differenti prove, svolte su più giorni, e quindi messi in confronto i risultati delle tre singole prove. La prova con acqua è stata considerata come punto di riferimento (100%), negli altri due casi abbiamo valutato il miglioramento percentuale che vi è stato rispetto alla prova di riferimento. In tutti i casi, ogni atleta ha svolto per tre volte lo stesso ciclo di test e per la valutazione dei risultati sono stati sempre eliminati i peggiori e migliori valori. Abbiamo preso un tempo intermedio dopo 30 minuti e poi quello finale, dopo un ora di allenamento.

I risultati

A-100-100

B-102-106

C-108-113

 

Conclusioni

Il test ha messo in evidenza la grande efficacia e l'ottima assimilabilità delle Ride Shots. Le prestazioni di tutti gli atleti sono state ampiamente superiori a quelle ottenute con la barretta energetica o i soli sali minerali. Ovvio che rispetto all'integrazione con solo sali le prestazioni risultassero migliori; più interessante il confronto con la barretta energetica alla frutta, il modello più facilmente assimilabile. In questo caso vediamo come le prestazioni siano migliori nelle Ride Shots, in modo sensibile dopo 30 minuti, mentre poi il distacco, rispetto alla barretta energetica, se pur rimane elevato si stabilizza. Questo testimonia come l'energia disponibile nelle Ride Shots viene più prontamente assimilata e messa a disposizione dei muscoli, rispetto ad una barretta, se pur ottima. Nel lungo periodo, invece, quando la barretta inizia ad essere assimilata, le prestazioni, in termini di apporto energetico ed efficacia, possono considerarsi equivalenti. Infatti, se si considera la prestazione, tra i 30 minuti ed i 60 minuti, la differenza tra l'integrazione con una barretta energetica e le Ride Shots è minima. A favore delle gelatine Ride Shots, permane la rapida assimilazione e l'integrazione della caffeina, presente nella versione Cola. Tutti gli atleti, inoltre, hanno trovato le gelatine gustose al palato e di facile assimilazione ed assorbimento, senza alcun sintomo di appesantimento o intolleranza alimentare. Ottimo l'apporto di energia. Qualche atleta non ha gradito la necessità di alimentarsi ogni 10 minuti, rispetto a quanto si farebbe con una barretta energetica, ma tutti hanno apprezzato il costante apporto di energia, senza quei picchi che si hanno con le barrette energetiche. L'assunzione ottimale è stata confermata ogni 10 minuti, mentre la loro efficacia è massima nelle prime fasi di una gara e poi nelle fasi finali, quando è inutile assumere una normale barretta perché verrebbe comunque assorbita dopo la fine della gara stessa. Durante la gara trovano ampio uso in alcune fasi particolari, come all'inizio di una lunga salita, dove anche in questo caso permettono di avere un apporto immediato di energia, cosa non possibile con altri sistemi di integrazione. In gare brevi, di circa 2 ore, possono costituire anche l'unica fonte di integrazione solida, insieme ad un buon integratore idro salino. In gare più lunghe, invece, è sempre preferibile associare degli integratori solidi, come le classiche barrette, assumendo le Ride Shots nei primi 60 minuti di gara, negli ultimi 60 minuti e in tutte quelle fasi intermedie in cui ci rendiamo conto che abbiamo bisogno di un'immedita integrazione di energia. Ottimo, poi, il loro uso nei casi di crisi di fame, perché permettono un rapido superamento della fase più critica. In conclusione un ottimo prodotto, adatto a gare di breve durata come nelle lunghe distanze. Il prezzo è molto competitivo, circa 1.60 Euro la confezione e circa 36 Euro il Box da 16 confezioni.

Aspetti positivi

Immediata assimilazione

Tollerabilità del prodotto
Ottimo apporto di carboidrati

Aspetti negativi

Nessuno