Specialized Epic HT 2020 problemi tecnici meccanici e di manutenzione

specialized-epic-2020-axs

 

Vediamo quali possono essere i problemi di manutenzione cui si va incontro con la Specialized Epic HT 2020.

 

In realtà il “vecchio Epic” non ha dato grossi problemi di affidabilità e quindi è da presupporre che, eccetto casi singoli, anche con il nuovo Epic HT 2020 si sia al sicuro da rotture improvvise.

La trasmissione 1x è più facile da mettere a punto, ma si usura più facilmente, mentre l’impianto frenante non dovrebbe avere criticità. Casomai, in presenza di revisioni importanti può risultare, come sempre, non tanto agevole sostituire il cavo del deragliatore ed i tubi dei freni, così come la forcella richiede almeno una revisione l’anno per mantenerla in perfetta efficienza.

I costi di manutenzione generale non sono particolarmente superiori ad altri concorrenti e l’unica spesa extra potrebbe arrivare dai costi dei ricambi specifici Specialized. C’è da dire, comunque che alla fine questa è una bici tradizionale e tra le top bici da mtb forse quella che mette più al riparo il suo acquirente da possibili spese extra. Alla fine un buon prodotto sotto il punto di vista dell’affidabilità e manutenzione.