mastehead

 

Scopri le nostre opinioni sulla Cannondale Scalpel 2021 pregi difetti problemi consigli, da venti anni libere e indipendenti!

 

 

 Leggi anche:

novità bici 2021 elenco completo

Novità ruote bici 2021 elenco completo

Cannondale Scalpel 2021 opinioni

Cannondale Scalpel 2021 opinioni pareri difetti problemi tutto quello che devi sapere prima di acquistare una bici Cannondale Scalpel 2021

La nuova Cannondale Scalpel 2021 è una bici mtb xc completamente rivista rispetto al precedente modello, ma senza stravolgimenti.

Il nuovo telaio è più leggero, ma soprattutto è stata rivista completamente la sospensione posteriore, sempre sfruttando l'elasticità della fibra di carbonio. Come sempre la versione top è in carbonio Hi-Mod e la pregevole forcella Lefty, poi nella vasta gamma di assemblaggi disponibili, la maggioranza è con il carbonio meno pregiato, che aumenta il peso del telaio di circa 150 grammi, e, nelle versioni entry level, anche con forcella tradizionale.

Come sempre quindi, c'è una bella differenza tra il top gamma e l'entry level, tanto da poter dire che sono due bici differenti, almeno per prestazioni.

La qualità complessiva è quanto mai ottima, ma si tratta sempre di una bici costosa, da acquistare e mantenere.

Se pure non è tutta questa "fantascienza" rimane una bici ottima, sia per le competizioni che per l'amatore, lo è sempre stata.

Tra i suoi difetti, personalmente, inserisco i prezzi elevati e la manutenzione non economica e la necessità di ricorrere a componenti originali Cannondale, come la ruota per la forcella Lefty o la stessa forcella (ottima tra le altre cose).

E' vero che per le ruote molte aziende producono una versione specifica per la forcella Cannondale, ma è pur sempre un limite.

Rimane una bici competitiva nelle sue versioni top gamma, competitiva nelle prestazioni e nel prezzo, nelle altre versioni si può trovare di meglio, come prezzi e come qualità degli assemblaggi.

Anche i prezzi di listino, comunque, non sono da "saldi", tra un anno scenderanno ... ci scommettiamo .... se non altro quelli reali praticati dai negozianti ...

Conviene ora lascire la vecchia per passare alla nuova?

Come tutte le nuove bici la nuova Cannondale Scalpel 2021 è migliore della precedente, ma questo non significa che la "vecchia" sia da buttare, anzi.

Come per altre novità 2021 è ora arrivato il momento per mettersi alla ricerca di una bella Scalpel 2020, da acquistare a prezzo di saldo, vero, con uno sconto di almeno il 30% sul prezzo di listino.

Dopo tutto fino a poche settimane fa i soliti "giornalai" ve la consigliavano come il non plus ultra ...

Oggi devono consigliare altro ... allora non vi lamentate se per una bici "decente" dovete spendere 20 milioni di vecchie lire ...

 

 

 

 

 

 

FacebookTwitter
X

Right Click

No right click