mastehead

Meglio Trek Emonda Disc o Giant TCR Disc

trek procaliber

Da 12 anni le nostre risposte alle vostre domane sono chiare e senza peli sulla lingua, se ti accontenti delle bufale di marketing spacciate per informazione non perdere tempo a leggere, sai già tutto ...

 

 

Buon giorno, mi piacerebbe avere un parere.

ho una vecchia bici di circa nove anni (focus cayo) che vorrei sostituire, credo comunque che non lo farò fino alla prossima estate cercando qualche buon affare. Visto l'andazzo del mercato forse andrò di dischi, ormai molte case offrono solo più dischi di modelli nuovi, in estate giro abbastanza sulle Alpi e potrebbero pure essere utili anche se ad essere onesti con i normali fino ad ora mai avuto problemi... vabbè ...

Cerco un telaio né da salita, né da pianura, cerco un telaio polivalente, stop, sufficientemente comodo nei lunghi quando capitano.

Ormai il marketing ti fa credere di tutto, anni fa sembrava che con un kg in meno in bici si volasse, ora bici da 8.5 kg che sembrano astronavi perché improvvisamente conta solo la aerodinamica, salvo poi scoprire che un amatore in una Granfondo potrebbe risparmiare 3 minuti in otto ore ovvero un piffero.

Allora tra le disc osservare in giro da stare sui 3000 euro che già non sono pochissimi ho trovato ad esempio Trek Emonda LSl6 pro con Ultegra meccanico e Giant TCR Advanced Pro 1 disc con stesso gruppo (ma con 52 36 eventualmente da farsi cambiare visto che mi trovo bene con 50 34 11 32 e ci faccio tutto).

Quele delle due è migliore?

Tra le due bici, visto iprezzi e le sue richieste, decisamente migliore la Giant TCR.

Ha un costo inferiore, una maggiore qualità generale e permette quella polivalenza d’uso che ricerca.

Va bene in salita, precisa in discesa, non disprezza la pianura ed ha quella reattività che ricerca.

La trek Emonda è più specializzata per la salita, meno rigida e reattiva.

 

 

Come sottolineato da Lei, entrambe le bici sono pesanti con gli standard di qualche anno fa, ma l’uso dei dischi su bici di medio livello (e spesso anche top gamma) non permette certo di avere bici leggere.

A parità di costo, visto che si trova bene (non ho dubbi) con i freni tradizionali, le consiglio la Giant TCR con freni tradizionali, spende uguale e va di più, inoltre a parità di costo è sempre meglio investire su di un’ottima coppia di ruote che sui freni a disco o sui gruppi elettronici.

 

FacebookTwitter
X

Right Click

No right click