Questo articolo è di libera lettura grazie a CeramicSpeed.

CeramicSpeed è da tempo leader nel produrre componenti a basso attrito, sfruttando quanto di meglio offre il settore, in particolar modo i componenti ceramici, con cui realizza tutta una serie di prodotti: serie di sterzo, movimenti centrali, pulegge per cambi, ecc.

Tutti i prodotti CeramicSpeed sono Plug and Play, cioè perfettamente compatibili con gli originali, che vengono rapidamente sostituiti senza alcun bisogno di modifiche o messe a punto particolari.

Il nuovo Oversized Pulley Wheel System di CeramiSpeed promette una elevata riduzione dell’attrito ed un miglioramento delle prestazioni, con risultati per nulla trascurabili.

Vediamo come è fatto, come va e come si comporta nel lungo periodo.

 

 

Come è fatto il CeramicSpeed Oversized Pulley Wheel System

La gabbia del OSPW System è realizzata in fibra di carbonio, le due pulegge sono in lega leggera di grande diametro e con 17 denti, i cuscinetti sono realizzati in ceramica, con un riporto di materiale dallo spessore di 2 micron. La produzione è realizzata a mano in Danimarca. I test in laboratorio hanno dimostrato una riduzione dell’attrito del 60% rispetto al componente originale, con un guadagno di 2.4 Watt di potenza risparmiata. Viene fornito l’apposito olio a basso attrito con cui lubrificare le pulegge dopo ogni lavaggio della bicicletta o dopo essere usciti con la pioggia.

 

 

Esiste un kit specifico per ogni tipo di cambio ed il montaggio non richiede alcuna messa a punto particolare perché il prodotto è “Plug and Play”, cioè perfettamente sostituibile all’originale, come già detto in precedenza.

Nel prossimo articolo vedremo il montaggio.