Sram ha completamente rinnovato i suoi comandi Grip Shift, che ora vengono proposti nelle versioni XX 2x10 ed X0 nelle versioni 2x10 e 3x10.

 

I nuovi comandi hanno un peso di 207 grammi e presentano una serie di soluzioni tecniche che ne migliorano l’ergonomia, la funzionalità, la precisione e la scorrevolezza. Nuovi i fili a bassa frizione, nuovo il movimento rotativo su tre file di cuscinetti a sfera (per un totale di ben 120 sfere); nuovo il sistema di indicizzazione a molla, completamente in metallo. Ancora rivisto il sistema di unione tra impugnatura e comando girevole, per assicurare una maggiore facilità di manutenzione, una maggiore affidabilità e sicurezza. Nella versione XX la cover è in fibra di carbonio, mentre è in alluminio nella versione X0. La versione XX è disponibile nel solo colore nero, mentre la versione X0 è disponibile in nero e grigio.

 

 

La prova su strada

 

Abbiamo testato i comandi X0 nella versione 2x10, abbinati al gruppo X0 2013. L’ergonomia dei comandi è molto valida con un grip efficace ed una impugnatura che non stanca, sia nella parte esterna, dove si stringe il manubrio, che nella parte interna, dove si aziona il comando rotativo. Non serve un periodo di adattamento, passando dai classici comandi a leva, ed in breve si è perfettamente a proprio agio. La fluidità dei comandi è notevole, non occorre uno sforzo elevato per la loro rotazione e, con un minimo di pratica, si riesce a sfruttarne a pieno le loro positive caratteristiche. Infatti è facilissimo e molto veloce effettuare cambiate multiple, anche molto precise, con una rapidità di intervento decisamente superiore alle classiche levette. Anche il comando del deragliatore anteriore è facile da azionare, preciso e veloce, sia a salire che scendere. Stessa positiva caratteristica per il comando destro del cambio. In generale un ottimo prodotto, senza difetti. Non ha una vera destinazione d’uso, la sua facilità ne fa un componente perfetto per l’amatore ed il turista; d’altro canto la rapidità ed il peso contenuto ne permettono di sfruttare i pregi anche al biker più esperto ed impegnato nelle competizioni.

 

Aspetti positivi

Peso contenuto

Precisione

Ergonomia

Velocità di cambiata

 

Aspetti negativi

Nessuno

 

Per saperne di più

Sram

Sito internet: www.sram.com