Sram ha presentato la nuova coppia di ruote Rise 40 650B, specifiche per le nuove bici da 27.5 pollici.

 

Le nuove ruote mantengono le caratteristiche tipiche delle ruote Sram Rise, con una realizzazione che punta sulla riduzione di peso, minore inerzia, maggiore rigidità laterale e frontale.

L’obiettivo di Sram non è stato quello di focalizzarsi solo su uno degli aspetti sopra citati, ma di avere una ruota che potesse ottenere il meglio delle varie caratteristiche. Le ruote da 650B superano i limiti delle 29er, offrendo un migliore bilanciamento di prestazioni, coniugando la facilità di guida delle 29er con le prestazioni proprie delle 26er. Le nuove Rise 650B hanno cerchio e mozzo in alluminio. Il cerchio ha dimensioni ETRTO 584x19c, mentre i raggi sono 24 incrociati in seconda sia sulla ruota anteriore che posteriore. Sono disponibili con assi QR, 15x100 e 12x142.

 

La prova su strada

 

Abbiamo avuto modo di testare le nuove ruote Sram Rise 40 650B con un telaio Nicolai Full con 140 millimetri di travel. Le nuove ruote sono ben realizzate e leggere (se pure non abbiamo avuto modo di rilevare il peso); sono un reale compromesso tra le più leggere ruote da 26er e le più pesanti ruote da 29er. In movimento se ne apprezza l’ottima scorrevolezza e la valida rigidità laterale. Queste due caratteristiche portano a valide prestazioni nei percorsi pedalati. Molto contenuta anche l’inerzia, che permette accelerazioni valide e competitive. Perfetta l’affidabilità e la rigidità frontale, con una elevata capacità di assorbire le forti sollecitazioni del fuoristrada più impegnativo ed estremo. Il peso minore, rispetto alle 29er, consente una maneggevolezza elevata e molto vicina alle 26er. Nel complesso delle ruote valide, ancora da definire il prezzo di listino.

 

Aspetti positivi

Peso contenuto

Scorrevolezza

Rigidità

Affidabilità

 

Aspetti negativi

Nessuno

 

Per saperne di più

Sram

Sito internet: www.sram.com