Con i nuovi gruppi Sram 11x1 diventa importante la scelta della giusta corona da montare.

Intatti in unione al pacco pignoni 10-42 è importante scegliere una corona anteriore che ci permetta di avere una giusta frequenza di pedalata in ogni condizione. Soprattutto in una gara, dove conosciamo in anticipo il percorso e le sue altimetrie, diventa utile cambiare la corona anteriore con una più appropriata alla nostra condizione fisica ed al percorso di gara. Sram proprio per queste esigenze propone un’ampia gamma di corone, che partono dal 28 a salire, ma le più usate sono il 28, 30 e 32. Salendo oltre lo sviluppo metrico inizia ad essere impegnativo ed è utile solo in percorsi molto piatti e veloci, quasi stradali.

Il 30 viene solitamente adottato di serie, quindi possiamo sostituirlo con un 32 in presenza di percorsi relativamente facili, ottima preparazione atletica o uno stile di guida veloce che lascia molto scorrere le ruote. Il 28 invece si presta bene a percorsi impegnativi e soprattutto a chi preferisce una pedalata agile in ogni condizione di utilizzo.

Il montaggio delle corone è molto agevole e fino a 4 denti di differenza (quindi 28-32) non c’è bisogno di adattare la lunghezza della catena.

Da segnalare che dalla loro presentazione le corone Sram 11x1 hanno subito dei piccoli miglioramenti nei profili dei denti che ne hanno migliorato l’affidabilità e la scorrevolezza.

In molti si lamentano della ridotta durata di queste corone, in realtà la durata in km delle corone Sram 11x1 è identica a tutte le altre corone Sram 2x10 o a quelle della concorrenza, ma visto che in un 2x10 o 3x11 non si è mai su di una stessa corona, la durata di queste per ore di funzionamento della bici è superiore ad una corona 11x1 che lavora sempre, mentre spesso in un 2x10 o ancora meglio in un 3x11, alcune corone lavorano per pochissimi km durante una uscita di 4 ore.

Le corone Sram da noi testate hanno dimostrato ottima qualità costruttiva, prezzo onesto (circa 20 Euro), assoluta affidabilità e funzionalità.

Sono un prodotto maturo che completano al meglio i gruppi Sram 11x1 e di cui non si sente minimamente la necessità di passare a prodotti compatibili della concorrenza.

Alla fine, una volta fatta la mano, è naturale cambiare rapidamente la corona prima di un’uscita in bici.

Un prodotto valido che con poche decine di Euro ci permette di costruire un buon kit per avere sempre una bici con il corretto sviluppo metrico.