Trascorsi due anni di utilizzo del gruppo Force 22, possiamo trarre delle reali conclusioni.

 

 

Nel complesso il gruppo ha percorso 20000 Km, mentre i comandi ed i freni circa 10000 Km. Possiamo sfatare molte critiche che vengono fatte a Sram, il più delle volte senza aver mai posseduto un gruppo Sram ...

L’affidabilità del Force 22 non è affatto inferiore a quella dei diretti concorrenti, anzi in molti casi è vero il contrario.

Il pacco pignoni 11/32 è utilissimo in ogni situazione, non soffre di una precoce usura e non presenta, nell’uso pratico, salti fastidiosi tra i vari pignoni, con un corretto sviluppo metrico perfetto per un amatore; dopo due anni, svolge ancora bene il suo lavoro e non necessita di esser sostituito.

Il cambio è molto veloce e preciso, mediamente necessita di una messa a punto ogni mille km, un valore di tutto rispetto e non inferiore ai concorrenti; l’usura dopo due anni è del tutto trascurabile.

Il deragliatore è veloce e preciso, necessita di una sincronizzazione ogni 2/3000 km circa, usura praticamente assente.

La guarnitura presenta qualche graffio superficiale, ma nel complesso scorre bene, meglio dell’inizio, e presenta un’usura modesta delle corone; da migliorare, invece, il trattamento superficiale delle pedivelle.

I freni idraulici non hanno avuto bisogno di manutenzione, sono potenti e modulabili, di fatto nuovi dopo un anno di utilizzo.

La catena presenta un’usura modesta ed una durata che varia tra i 5 ed i 10000 km a secondo della frequenza di manutenzione e tipo di utilizzo.

I comandi non necessitano di manutenzione e dopo due anni sono di fatto nuovi.

Il movimento centrale è la parte meno riuscita del gruppo, da nuovo non scorre bene, ma dopo 5000 km si allinea ai concorrenti e non necessita più di manutenzione. Un prodotto forse non allineato al resto del gruppo, ma valido e competitivo.

Detto questo, possiamo affermare che come gruppo è decisamente migliore di uno Shimano Ultegra, suo diretto concorrente, o di un Campagnolo Chorus o Athena. Il Force 22 è più leggero, più veloce, altrettanto affidabile. Basta mettere un movimento centrale in ceramica ed è perfetto. I freni idraulici funzionano alla perfezione, pesano 100 grammi in più dei tradizionali, ma vanno decisamente meglio, se pure non penso siano indispensabili, i tradizionali andavano benissimo, necessitavano solo di maggiore manutenzione.

Un gruppo sottovalutato, questa è la vera conclusione, che non è mai riuscito a convincere i potenziali clienti della bontà del prodotto. Se ancora tutti pensano che un Ultegra sia migliore in tutto e per tutto ad un Force, significa che qualche errore è stato commesso…