Sono passati altri mille chilometri per i nuovi freni idraulici, mentre il gruppo Force 22 ha complessivamente superato i 13000 Km.

 

Nel complesso, oramai è chiara l’affidabilità generale del Force 22. In queste settimane freddo, pioggia ed umidità l’hanno fatta da padrone, oltre al sale sparso sulla strada. Nonostante ciò, il gruppo è sempre risultato affidabile e perfettamente a punto. Oramai è certo che per una corretta funzionalità, occorre procedere ad una piccola revisione della sincronizzazione del cambio posteriore ogni mille chilometri, mentre il deragliatore anteriore necessita di ancor meno manutenzione.

I nuovi freni, invece, mettono in evidenza l’assenza di manutenzione, anche quella più semplice, come loro punto di forza. Per potenza e modulabilità non hanno confronti con i vari impianti meccanici, ma soprattutto sono scevri da necessità di manutenzione, una vera comodità. La finitura superficiale della guarnitura si dimostra sempre delicata e forse a causa del sale, in alcuni punti non è più perfettamente lucida come dovrebbe, tra tutti i componenti del gruppo è quella che dimostra esteticamente i chilometri percorsi. Pacco pignoni, catena e corone, sono in perfetto ordine, ma qui, dobbiamo ammettere, che puliamo e lubrifichiamo in continuazione, così l’usura è realmente minima.