Come avevamo anticipato, la grande novità di Shimano Mtb per il 2016 è il nuovo gruppo XT.

 

 

Un gruppo importante perché il più diffuso al mondo come primo equipaggiamento nelle bici di medio/alta gamma (purtroppo sempre più difficile vederlo adottato al completo). Dal 2016, come prevedibile, il Deore XT diventa con trasmissione ad 11 velocità e con tre possibilità di scelta 11x1, 11x2 e 11x3. A queste tre opzioni, al momento, non segue una versione Di2, che potrebbe arrivare nel corso dell’anno.

Nel complesso, il gruppo segue la stessa evoluzione avuta per l’XTR, con il nuovo pacco pignoni 11-40 (che non necessita di una ruota libera particolare ed è compatibile con le attuali ruote in commercio), e la nuova guarnitura proposta nelle combinazioni 34/22, 36/26, 38/28 e 40/30/22 oltre all’opzione singola. Del gruppo fanno parte anche i rinnovati mozzi, ruote e pedali, questi ultimi sempre in configurazione XC e Trail. I prezzi, non ancora comunicati ufficialmente, non dovrebbero discostarsi molto dalla precedente versione. Con questo gruppo XT 11v, Shimano propone una serie di componenti che potranno opportunamente essere utilizzati su bici di differente destinazione, dall’XC racing, a quello amatoriale, per concludere con l’Enduro e Trail.

Il fatto di non richiedere ruote dedicate e telaio dedicato, non fa altro che accrescere la sua facilità di montaggio e d’uso, soprattutto per coloro che non vogliono cambiare telaio e set di ruote. E’ questo il grande vantaggio dell’XT 11v e dell’XTR 11v, essere un gruppo evoluto e all’avanguardia, ma perfettamente compatibile con gli attuali standard. Un vantaggio commerciale e tecnico di non poco conto, che fino ad oggi gli ha permesso di essere un gruppo di grande successo, così come presumibilmente lo sarà questo XT 2016.