Oggi SHIMANO e ECF hanno firmato un accordo in cui SHIMANO si unisce al Cycling Industry Club. Entrambe le organizzazioni condividono la stessa mission, promozione della bicicletta come mezzo sostenibile e sano di trasporto e di svago. La decisione di Shimano invia un messaggio forte a favore della bicicletta in generale.

Sato Yuasa, Shimano Sr. Exsecutive VP: "Siamo molto onorati e lieti di unirci al club ECF. ECF sta assumendo un ruolo importante per migliorare il mondo della bicicletta, attraverso gli sforzi congiunti dei colleghi del settore. La bicicletta e il ciclismo sono ora molto più attenti alla salute delle persone ed alla mobilità."

Dopo Eurobike, Shimano diventa la quinta nuova società ad entrare nel Cycling Industry Club, ma l'ingresso della più grande azienda del settore a livello mondiale, è di gran lunga il più importante.

Tony Grimaldi di Cycleurope è il presidente del Cycling Industry Club Advisory Board. Ha accolto Shimano dichiarando: "Questa è una notizia importante, dimostra che l'industria si sta unendo. Da Eurobike abbiamo dimostrato che questa è una missione condivisa da aziende di tutte le dimensioni, da tutti i settori e tutti i paesi. Con più membri possiamo ottenere molto di più. "

Il Cycling Industry Club è stato fondato a Eurobike nel 2011 e ora ha più di 30 membri provenienti da tutti i settori dell'industria della bicicletta comprese le bici, parti, editoria e servizi di information technology. Ha lo scopo di creare un fondo di €1 milione, con l'obiettivo di raddoppiare il livello del ciclismo in Europa.

Il Club sta attualmente finanziando programmi per migliorare il ciclismo in otto paesi ad alto potenziale e una campagna a livello dell'UE per liberare investimenti e sviluppo nel ciclismo.