Ruote MTB 29 Plus e 27 Plus

Ve le ricordate? Io si! …..

Ebbene, presentate come la rivoluzione del secolo, i copertoni 29Plus e 27Plus sono stati decantati a non finire, a parte che dal sottoscritto….

Poco più pesanti di un normale copertone, più scorrevoli e con maggiore grip … la quadratura del cerchio insomma ….

Peccato che come rilevai alla loro uscita, il peso non era affatto trascurabile, tanto da annullare gli eventuali vantaggi (grip in salita soprattutto).

Passi il 27Plus, ma il 29Plus è un vero macigno da spostare.

Per fortuna il 2018 vede ancora solo una sporadica schiera di aziende che propongono ancora bici con questo standard di ruote.

Abbandonate del tutto le 29plus, a parte qualche fondo di magazzino …, ci si concentra sulle 27Plus che all’occorrenza possono essere trasformate in 29er tradizionali.

Il motivo? Semplice, dopo le mirabolanti recensioni, il cliente finale si è accorto che nelle sue uscite in bici non incontrava solo lunghe ed interminabili discese … ma anche un bel po’ di salite … che diventavano durissime da fare con tali ruotoni …

Il 27Plus, comunque, ha un senso su di una bici elettrica, ma poco su di una bici tradizionale. Se non volete ritrovarvi ben presto con uno standard fuori moda, è meglio che ci pensiate bene.

Sappiate che una 27Plus è comunque una bici pesante, specialmente in salita, va bene in discesa, ma alla fine una 29er è altrettanto efficace in discesa e ben più competitiva in salita.

Il mio consiglio è di lasciare i copertoni Plus …