E’ senza dubbio vero che in discesa i freni a disco danno un deciso vantaggio rispetto ai freni tradizionali, ma è anche vero che la somma tra il tempo guadagnato in discesa e quello perso in salita rispetto e quello ad una bici con freni tradizionali è ancora negativa, cioè la bici con freni a disco è più lenta.

 

Poiché, però, il peso dei telai con freni tradizionali non riuscirà a scendere di molto sotto i 700 grammi per motivi strutturali, è possibile che in un futuro prossimo il peso di un telaio con freni a disco sarà uguale a quello di uno con freni tradizionali. Al momento la differenza di peso è sui 200 grammi reali a svantaggio dei freni a disco; un handicap non da poco in salita.

Attualmente non c’è un chiaro indirizzo tecnico sugli standard da utilizzare per i mozzi. Però è chiaro che si giungerà ad un mozzo posteriore con standard 142x12 ed un mozzo anteriore con perno passante. Quindi le attuali bici road disc con mozzi da 135 posteriori e senza perno passante, sono destinate a diventare antiquate al pari delle bici con freni tradizionali.