I pedali Mavic Zxellium SLR hanno un peso di soli 190 grammi, con corpo in fibra di carbonio, asse in acciaio e superficie di contatto in alluminio.

 

 

La superficie di appoggio è di 700 millimetri quadrati. Le tacchette dedicate hanno la possibilità di far muovere il piede angolarmente di 10 gradi e lateralmente di 2.5 gradi. Ricordiamo, per dovere di cronaca, che questi pedali sono realizzati in collaborazione con Time.

Road test

I pedali Mavic Zxellium si montano con facilità; ottima è la facoltà di poter muovere il piede in ogni lato, questo permette una più facile regolazione delle tacchette, un movimento più naturale del ginocchio ed aiuta a prevenire eventuali infiammazioni. Molto buona la scorrevolezza del pedale, ulteriormente migliorabile con un buon rodaggio. Ottima la rigidità della base di appoggio e la sua ampiezza, così da avere una trasmissione della potenza perfetta. Un pedale ottimo, anche per il comfort, perché il piede mantiene la sua naturale e personale libertà di movimento, senza inficiare la trasmissione della potenza. Maggiore comfort, minore affaticamento, maggiori prestazioni, questo permette il pedale Zxellium SLR, dopo molte ore in sella, quando le sue caratteristiche riescono ad emergere. Un ottimo prodotto quindi, facilmente reperibile e con un prezzo proporzionato alla sua qualità.