I pedali Mavic Crossmax SL Carbon hanno il corpo in fibra di carbonio, con asse in acciaio, e permettono un totale movimento angolare e laterale del piede.

 

 

La forza che il piede deve esercitare per spostarsi dal suo appoggio, è regolabile su tre posizioni (solo nelle versioni SL). Il piede può muoversi angolarmente di 5 gradi ed è possibile regolare il fattore Q del pedale di 2.5 millimetri (avvicinando o allontanando il piede dalla pedivella). Ricordiamo, per dovere di cronaca, che questi pedali sono realizzati in collaborazione con Time.



Off road test

I pedali Mavic Crossmax SL sono ben realizzati e si montano con estrema facilità. Sono leggeri e le varie possibilità di regolazione permettono di avere un perfetto appoggio del piede sul pedale. La possibilità di movimento angolare facilita il posizionamento delle tacchette e corregge eventuali errori di posizione del piede, permettendo al ginocchio di lavorare nella posizione a lui più congeniale. Ottima la facilità di aggancio e buona la funzionalità del pedale anche con il fango. Dopo un buon rodaggio, la loro scorrevolezza è molto valida e non si sente il bisogno di ulteriori upgrade. Un ottimo pedale, funzionale ed affidabile; facile da reperire e valida alternativa ai pedali oggi più diffusi.