Una coppia di ruote dall'ottimo rapporto prezzo/prestazioni

 

Le ruote Fulcrum Red Metal 3 sono state rinnovate nel 2010, con un nuovo cerchio, nuovi raggi e nuovi mozzi. Questo ha permesso una riduzione di peso di circa 130 grammi rispetto alla precedente versione. I cerchi sono realizzati con estrusi di alluminio ed hanno una larghezza di 19 mm. Non necessitano di rim tape e sono compatibili con copertoncini tubeless. I mozzi sono in alluminio. I raggi sono a sezione variabile in acciaio inox, con raggiatura Fulcrum 2:1 su entrambe le ruote, con sedici elementi sul lato ruota libera posteriore e sul lato disco dell'anteriore, e 8 elementi sul lato opposto. Hanno un peso dichiarato di 745 grammi per la ruota anteriore e 940 grammi per quella posteriore. Noi abbiamo rilevato 750 e 940 grammi, mentre i bloccaggi pesano 69 e 74 grammi.

Il test su strada

Le Fulcrum Red Metal 3 sono un buon prodotto, ben realizzato pur senza avere quelle rifiniture ed attenzioni proprie dei modelli top gamma, ben più costosi. Nella loro fascia di prezzo, però, si difendono benissimo e solo gli amanti dell'alluminio spazzolato avranno da obiettare sulla colorazione nera, che toglie visibilità al metallo. Buono il peso, ora più competitivo rispetto alla precedente versione ed allineato ai diretti concorrenti. La vernice è resistente agli urti ed ai graffi e permette una facile pulizia delle ruote. Il montaggio è semplice; perfetta la possibilità di non adottare il rim tape e la compatibilità con copertoncini tubeless o tubeless ready. Tutte possibilità che ampliano le possibili scelte di copertoncini, in base alle proprie preferenze, ma anche alle varie situazioni di gara o allenamento. In movimento si apprezza l'ottima rigidità delle ruote, che permette prestazioni di rilievo, ma anche una notevole affidabilità e longevità nel tempo. Sempre di alto livello la rigidità laterale. Buona la scorrevolezza, merito dei cuscinetti, tra i migliori in questa fascia di prezzo. Questi tre aspetti portano a prestazioni globali più che ottime nella loro categoria, dove se non emergono in modo preponderante riescono comunque a mettere in evidenza le loro indubbie caratteristiche positive.

Una ruota perfetta per il XC agonistico, mentre solo il comfort non è elevato, a causa della loro rigidità. L'accoppiamento con un buon copertoncino tubeless, da lasciare al minimo della pressione di gonfiaggio, risolve anche questo aspetto e le rende appetibili anche per il semplice amatore. Nell'All Mountain continuano a soddisfare per la loro affidabilità, che gli permette di assorbire bene i salti e lo sconnesso più duro, mantenendo una ottima stabilità nella centratura e nella tensione dei raggi. In conclusione, un'ottima coppia di ruote di fascia media. Non pesano poco in termini assoluti, ma restano competitive nel rapporto peso confrontato con il prezzo. Sono rigide, scorrevoli ed affidabili; una coppia di ruote perfetta per l'allenamento dell'agonista, come anche delle buone ruote da gara. Perfette per l'amatore sia dell'XC che dell'All Mountain, che cerca un prodotto competitivo e affidabile. Si trovano on line a circa 350 Euro, un prezzo competitivo ed ottimo per le prestazioni emerse.

Aspetti positivi

Qualità costruttiva

Scorrevolezza

Rigidità

Affidabilità

Rapporto prezzo-prestazioni

Aspetti negativi

Nessuno

Per saperne di più

Fulcrum Wheels

Sito Internet: www.fulcrumwheels.com