Dopo le prime foto e le prime notizie, vediamo come va il nuovo gruppo FSA WE, un gruppo wireless che oggi si pone in diretta concorrenza con il gruppo Sram Etap e con i gruppi elettronici Shimano Di2 e Campagnolo EPS.

 

Qualità costruttiva

Il primo gruppo completamente realizzato da FSA è perfetto per qualità costruttiva, eccezionale la guarnitura in carbonio, ottimi i comandi e la realizzazione del cambio e del deragliatore. Da segnalare l’ottima miniaturizzazione di tutti i componenti, come il cambio, il deragliatore ed i comandi.

 

Comandi

I comandi hanno una valida ergonomia, le leve sono regolabili, molto ben fatte e perfette per mani di media dimensione. L’impugnatura sia in alto che in basso è sempre sicura e salda. Le palette per comandare cambio e deragliatore sono piccole, dalla ridottissima escursione. Forse con i guanti invernali, occorrerà un minimo di attenzione in più per trovare il comando, ma con i guanti estivi basta un minimo di pratica che il comando è subito pronto.

 

 

Guarnitura

Semplicemente perfetta, per la sua elevata qualità costruttiva, per rigidità e scorrevolezza, un prodotto ottimo e senza alcun difetto che può benissimo essere un upgrade in sostituzione di altre guarniture.

 

 

 

Cambio posteriore

Il suo funzionamento, durante il nostro test, è stato inappuntabile, veloce e preciso. Appena rumoroso sotto sforzo e forse appena più lento del velocissimo Campagnolo EPS, ma competitivo ed equivalente con l’altro gruppo wireless oggi in commercio, lo Sram Etap, rispetto a cui ci è sembrato appena più veloce.

 

 

 

Deragliatore anteriore

Molto silenzioso e preciso, sia a salire che a scendere, non velocissimo nella sua azione, ma di una silenziosità e precisione assoluta. Quasi non ci si accorge del suo funzionamento, il migliore in assoluto sotto questo aspetto.

 

 

 

Freni

I freni possono essere sia a disco che tradizionali. I freni a disco da noi testati, sono risultati ottimi per potenza e modulabilità.

 

 

 

Pacco pignoni e catena

Nulla da appuntare nel loro funzionamento. Ottimi componenti.

 

Conclusioni

Il nuovo gruppo FSA WE è risultato un prodotto valido, senza dubbio competitivo. Molto preciso, ben realizzato e con una valida ergonomia dei comandi. Forse non è veloce come il primatista Campagnolo, ma altrettanto veloce degli altri prodotti. Preciso e silenzioso, dotato di un ottimo impianto frenante a disco e con una elevata qualità costruttiva, è sicuramente un prodotto valido e competitivo. Le sue dimensioni contenute e poco invasive esteticamente, faranno la felicità di coloro che vogliono realizzare una bicicletta “minimal”, leggera di peso e visivamente.

Sicuramente le sue caratteristiche tecniche sono in grado di fargli trovare il giusto spazio all’interno di un mercato che dopo anni di stabilità e di dualismo tra Shimano e Campagnolo, sta trovando una sua maggiore dimensione e possibilità di scelta.