Le tipiche prestazioni Shamal con maggiore controllo Più di 20 anni fa, Campagnolo ha presentato il primo set di ruote completo in cui ogni singolo componente era specificamente studiato per funzionare perfettamente con tutti gli altri in modo da comporre una ruota ottimizzata in ogni dettaglio. Questo non ha soltanto modificato il modo in cui le ruote erano prodotte e vendute, ma ha proiettato l’intero mercato in una nuova generazione di prestazioni.

 

 

Il nome della ruota, Campagnolo Shamal, è passato alla storia. Negli anni, la Shamal ha sempre rappresentato il meglio della tecnologia nel settore delle ruote da gara in alluminio ed è sempre stata pensata per le alte prestazioni così da farsi strada tra i corridori dei team professionistici nelle competizioni più prestigiose al mondo. Pur tenendo fede alla sua reputazione, la Shamal continua a migliorare tutte le prestazioni delle ruote da gara in alluminio. Grazie al continuo impegno profuso da Campagnolo nel campo dell’innovazione, non solo per creare nuovi prodotti, ma anche per perfezionare quelli esistenti, il Campy Tech Lab ha migliorato le prestazioni di un set di ruote già considerato il “migliore nella sua categoria”. Il risultato del lavoro svolto è la nuova ed entusiasmante Shamal Mille.

La Shamal era già una delle ruote più leggere della sua categoria, oltre che una delle più rigide e forse la più reattiva. I profili differenziati le conferiscono un vantaggio aerodinamico in una fascia di mercato che, generalmente, non tiene conto di tale criterio nel processo di progettazione. Soluzioni innovative come la raggiatura Mega G3 garantiscono sia una costruzione irreprensibile che un’estetica esclusiva. Una struttura solida, apparentemente indistruttibile, nonché un cerchio, nippli e raggi robusti e resistenti fanno sì che questo set di ruote garantisca prestazioni da gara su cui poter contare stagione dopo stagione.

Con un design così sofisticato, le tante soluzioni tecnologiche innovative implementate e lo straordinario pedigree, cosa avremmo potuto cambiare per migliorare ulteriormente le prestazioni della Shamal? I tecnici del Campy Tech Lab hanno lavorato scrupolosamente per sviluppare una nuova e perfezionata versione della ruota che incorporasse una tecnica rivoluzionaria per migliorarne le prestazioni di frenata. Attraverso speciali tecnologie e tecniche produttive, Campagnolo ha sviluppato un nuovo trattamento che permea il metallo del cerchio, ottenendo una superficie frenante che pone il set di ruote in una categoria a sé stante. Il trattamento assicura prestazioni di frenata più elevate in tutte le condizioni e consente al ciclista di ritardare la frenata con la sicurezza di avere controllo assoluto del mezzo. Il nuovo trattamento è compatibile con i pattini rossi Campagnolo specifici per ruote in carbonio, i quali, sviluppati internamente e universalmente apprezzati per le fantastiche prestazioni con i cerchi in carbonio Campagnolo, forse funzionano addirittura meglio se abbinati alla superficie frenante della Shamal Mille. È possibile che molti atleti sceglieranno di utilizzare le Shamal Mille come ruote da gara e non solo come ruote da allenamento. Nondimeno, tutti gli altri apprezzeranno il fatto di non dover più sostituire i pattini dei freni passando dalle ruote in alluminio alle ruote da gara Campagnolo Bora o Hyperon.

La Shamal Mille rappresenta il punto di riferimento per performance nella fascia di mercato delle ruote da gara in alluminio, poiché non solo incorpora tutte le caratteristiche che hanno permesso alla Shamal di conquistarsi tanto prestigio ma sfoggia una nuova superficie frenante migliorata, un aumento delle prestazioni che non comporta alcuna penalizzazione in termini di peso e offre una migliore esperienza ciclistica senza alcun tipo di svantaggio. Disponibile in versione per mozzi HG11 e Campagnolo, la Shamal garantisce prestazioni eccellenti indipendentemente dalla trasmissione scelta.