mastehead

 

Scopri tutta la verità sulla nuova Trek Emonda SLR 2021 e le nostre opinioni da 20 anni libere e indipendenti!

 

 

Leggi anche:

novità bici 2021 elenco completo

 

Trek Emonda SLR 2021 difetti

Trek Emonda SLR 2021 opinioni

Trek Emonda slr 2021 prova video

Trek Emonda 2021 recensioni scheda tecnica

Trek Emonda 2021 prezzi

Trek Emonda 2021 foto ufficiale

 

L'arrivo della nuova Trek Emoda SLR 2021 conferma almeno quattro cose importanti:

1 è possibile fare una bici da corsa aero leggera

2 i freni a disco oramai sono lo standard anche per le bici da corsa

3 il marketing la fa da padrone visto che un amatore non ha bisogno di una bici aero

4 in barba alla crisi una bici da corsa zeppa di cose inutili costa più di un'autovettura

 

Non sappiamo se siano veri i due anni di sviluppo e quanto poi ci sia stato di vero lavoro in questi due anni, ma è certo che nella nuova Trek Emonda SLR 2021 si sono applicate tutte le più recenti tecnologie nella realizzazione di un telaio da corsa.

Al pari di Giant, Trek ha continuato a credere in una bici da corsa leggera, non piegandosi al tutto aero, anche se ovviamente ha seguito la moda del momento.

Si moda, percè un amatore non avverte se non in minima parte i vantaggi di una bici aero, mentre i freni a disco aumentano il peso complessivo della bici, se pure, visto che i freni rim brake sono fermi nello sviluppo da diversi anni, oramai la distanza si è quasi annullata.

Anche questo è marketing, blocco lo sviluppo di un componente, per spingere l'altro, su cui guadagno di più ...

La moda, fa il resto ...

Fatto è che con gli 11mila Euro della versione top gamma, 10 anni fa si acquistava una dream bike da meno di 5kg, oggi una bici da oltre 6 kg ... 

Dieci anni in cui sono aumentati i pesi, i costi di acquisto e gestione, senza un vero tangibile aumento delle prestazioni.

I freni a disco sono più efficaci e sicuri? Vero, ma il prezzo da pagare fin qui è molto salato, troppo ... ma c'è chi non vuol capire o fa finta di non capire perchè gli fa comodo così ...

Giusto però presentare la nuova Trek Emonda SLR solo con i freni a disco, quello che vuole il mercato in questo momento.

Il vataggio aerodinamico del nuovo telaio e del nuovo manubrio integrato è senza dubbio tangibile, se ne avvantaggeranno gli atleti che viaggiano sopra i 40 km/h, per gli altri occorrerà mettere in conto che queste bici hanno una ragione di esistere con i gruppi elettronici, altrimenti con tutti quei cavi che passano dentro il telaio ci saranno solo problemi di messa a punto, ridotta fluidità dei comandi e continue necessità di regolazione.

Poi, funzionano bene, certo, all'inizio a bici nuova, non avrà problemi chi la bici la tiene due anni, ma chi fà l'acquisto per una vita ne tenga conto.

La gamma è completa, ma è chiaro che tra la versione top e l'entry level c'è un abisso, nella qualità generale e nelle prestazioni globali.

Come altre bici, poi, viene lanciata come bici aerodinamica, ma poi tutte le soluzioni aero sono dedicate ai modelli top gamma, per gli altri ci sono i soliti assemblaggi, insomma compri una bici aero, che non è aero, ma pesa e costa come una aero ... sempre potere del marketing, altrimenti dovrebbero rimanere in negozio a far la muffa ...

Alla fine però è una gran bella bici ed ottima evoluzione della Emonda, unica alternativa alla Giant TCR 2021.

Costa parecchio, ma rimane una bici da salita che ora va forte anche in pianura, sufficientemente confortevole per non spaccare la schienda dopo due ore in sella.

Prezzi a parte e considerazioni personali, una bici da corsa 2021 realmente valida e buona alternativa alla Giant TCR 2021.

Vedremo poi gli sconti applicati dai rivenditori, che saranno la vera cartina tornasole del successo o meno di questa Trek Emonda SLR 2021, se saranno elevati significa che c'è poca gente disposta a spendere, altrimenti significa che va tutto bene.

La nostra previsione? Ora si attendono i "polli" quelli che la vogliono subito ... a prezzo pieno ... tra un anno ci saranno gli sconti veri che riporteranno il listino a valori "umani", che comunque non saranno mai un affare ... 

 

 

 

 

FacebookTwitter
X

Right Click

No right click