Leggi anche:
Quale bici da corsa bdc scegliere consigli
Quale bici mtb scegliere consigli
Quale bici gravel scegliere consigli
Nel 1993, i molti anni di ricerca e sviluppo di Yamaha, hanno finalmente dato i loro frutti quando l'azienda ha presentato un nuovo tipo di bicicletta dotata dell'innovativo "Power Assist System" (PAS). Composto da un motore elettrico alimentato a batteria e dotato di un controller computerizzato collegato a sensori di coppia e velocità, la Yamaha PAS è stata la prima eBike di serie al mondo. Destinata al mercato giapponese per i pendolari e per gli spostamenti quotidiani, l'originale Yamaha PA26 ha inaugurato una nuova era di veicoli a emissioni zero che avrebbe dato origine all'intero movimento delle eBike.
Yamaha: pioniera delle eBikes
Dal 1993, Yamaha ha svolto un ruolo pionieristico nello sviluppo di tutti gli aspetti delle eBikes, comprese le unità motore, le tecnologie di controllo elettronico, le batterie, le interfacce e il design del telaio. Oltre a produrre eBikes complete per il mercato giapponese, dal 2013 Yamaha fornisce anche kit di sistemi per eBikes ai principali produttori europei di biciclette.
Nel 2018 Yamaha ha lanciato la sua gamma di eBikes nel mercato globale a partire dagli Stati Uniti ed è entrata in alcuni mercati europei nel 2022 con tre nuovi modelli: la eMTB MORO 07, la Wabash RT da gravel e la CrossCore RC da città. Trent'anni dopo aver prodotto la prima eBike al mondo, Yamaha si è affermata come uno dei marchi più innovativi in questo mercato in rapida espansione, che sta trasformando la vita quotidiana dei pendolari e aggiungendo una nuova ed entusiasmante dimensione per i ciclisti professionisti o amatoriali.
Nuovo ed esclusivo modello MORO 07 Factory Silver per il 30° anniversario
Per celebrare il 30° anniversario della prima eBike di serie al mondo, Yamaha annuncia il lancio della speciale edizione limitata del modello MORO 07 nell'esclusivo colore Factory Silver.
L'innovativo telaio Dual Twin presenta una finitura Factory Silver di alta qualità che riprende lo stile dei modelli Yamaha YZ da motocross, vincitori dei Campionati del mondo da mezzo secolo. Come i piloti di motocross, i ciclisti della MTB spingono al limite su terreni accidentati. Questo speciale modello MORO 07 è rivolto anche ai clienti che apprezzano l'avanzata tecnologia del telaio e dell'unità motore Yamaha.
I dettagli blu della nuova MORO 07 Factory Silver evidenziano la tecnologia tra le moto da cross YZ e questa eMTB top di gamma, mentre una grafica speciale evidenza il 30° anniversario del pionieristico sistema PAS di Yamaha, inaugurando una nuova ed entusiasmante era per tutti i ciclisti.
Yamaha MORO 07: pedala senza limiti
Sviluppato grazie ai 30 anni di esperienza nella progettazione e nella produzione di eBike innovative, la MORO 07 è la principale eMTB di Yamaha. Ispirato alle moto da cross Yamaha vincitrici del Grand Prix, l'esclusivo telaio Dual Twin ospita sia la batteria che l'ammortizzatore, mentre le sospensioni RockShox di alta qualità garantiscono una manovrabilità sicura e precisa su qualsiasi terreno. Con un perfetto rapporto coppia/peso, l'unità motore PW-X3 compatta e il leggero telaio in alluminio, assicurano prestazioni fluide e potenti sui sentieri di montagna più impegnativi.
Unità motore PW-X3 per una potenza istantanea
Con 85 Nm e un peso di soli 2,75 kg, l'unità motore PW-X3 di nuova generazione offre un eccellente rapporto potenza/peso e un'elevata potenza ad alta cadenza per ottime prestazioni su pendii ripidi e su terreni sabbiosi o fangosi.
La tecnologia a cadenza zero di Yamaha offre un'erogazione della potenza istantanea alla minima spinta sul pedale. La ruota libera appositamente sviluppata, da una sensazione di leggerezza e naturalezza quando si pedala a oltre 25 km/h.
Esclusivo telaio Dual Twin
L'esclusivo telaio Dual Twin presenta doppi tubi superiori e due tubi obliqui progettati per offrire un bilanciamento della rigidità finemente regolato che offre una maneggevolezza sicura e una sensazione più precisa del terreno.
Questo telaio innovativo è stato sviluppato insieme all'unità motore PW-X3 potente e compatta, consentendo agli ingegneri Yamaha di ottenere dimensioni del telaio ideali con un'eccellente altezza da terra e un interasse compatto.
Dotazioni di qualità superiore
Le ridotte dimensioni dell'unità motore PW-X3 di Yamaha hanno inoltre permesso di progettare un innovativo sistema di sospensioni posteriori con un'escursione di 150 mm con l'ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select+ montato tra i due tubi superiori. La forcella RockShox LYRIK SELECT Charger offre un'escursione di 160 mm per un'azione sicura della sospensione anteriore, mentre gli pneumatici Maxxis da 27,5 x 2,6 pollici offrono la trazione e la flessibilità necessarie per una guida efficace nonché un alto grado di sensibilità del terreno. I freni Magura MT5 erogano potenza e danno un feeling modulabile, mentre il cambio Shimano XT -1x12 consente cambiate fluide e pedalate efficienti.
Interfaccia X con connettività per smartphone
L'interfaccia X di Yamaha consente la connettività con lo smartphone, lasciando l'area manubrio molto pulita e senza ingombri. Il suo design minimalista con i pulsanti ergonomici e l'indicatore della modalità di assistenza con codice colore, consentono al ciclista della MORO 07 di concentrarsi completamente sul terreno davanti a sé.
Nuovo colore Factory Silver
La Moro 07 è proposta in tre misure ed è disponibile nel nuovo colore Factory Silver in edizione limitata.
Caratteristiche tecniche principali della MORO 07
Nuovo colore Factory Silver per festeggiare i 30 anni delle eBike Yamaha
Yamaha eMTB di elevata qualità sviluppata con il DNA da competizione Yamaha
Progettata per affrontare i terreni più impegnativi
Telaio Dual Twin Yamaha
Unità motore PW-X3 compatta e leggera
Coppia da 85 Nm per una esperienza "Pure Ride" naturale
Tecnologia a cadenza zero di Yamaha
23,9 kg per la misura M
Batteria da 500 Wh agli ioni di litio di Yamaha
L'interfaccia X di Yamaha con connettività per smartphone
Sospensioni RockShox, freni Magura, trasmissione Shimano e pneumatici Maxxis
Disponibilità
La nuova MORO 07 Factory Silver sarà disponibile alla fine di quest'anno.
Il prezzo è di 4899 euro.