Il nuovo gruppo Sram X0 2013 non è completamente inedito, ma presenta diversi nuovi componenti, che abbiamo analizzato singolarmente; vediamo ora come si comporta il gruppo nel complesso.

 

Nuovi sono i comandi Grip Shift X0 (rimangono invariati i tradizionali comandi e leve), nuovo l’impianto frenante X0 Trail e nuovo il cambio posteriore X0 Type 2. Invariata la guarnitura, il pacco pignoni, la catena ed il deragliatore. Per  una analisi tecnica dei singoli componenti vi rimandiamo ai precedenti articoli.

 

La prova su strada

 

Il gruppo Sram X0 si caratterizza per un peso complessivo molto contenuto ed una elevata qualità costruttiva. Manca l’esasperazione della ricerca del peso tipica del gruppo XX, in compenso il prezzo è decisamente più competitivo, mentre l’aggravio di peso può essere anche trascurabile, fuori dalle competizioni più estreme. La qualità costruttiva è elevata ed ottima la personalizzazione che si può ottenere grazie alla gamma di differenti colori. L’ergonomia dei comandi è perfetta con i Grip Shift, che si impugnano con facilità, mentre impeccabili sono i comandi dei freni, anche regolabili nella distanza dal manubrio. La guarnitura X0 mantiene una elevata rigidità e scorrevolezza competitiva. Il deragliatore anteriore è preciso e veloce; grazie ai comandi Grip Shift, il passaggio tra la corona piccola e grande è veloce e preciso. Ottima anche la funzionalità del nuovo cambio X0 Type 2, molto preciso e veloce, merito anche del comando Grip Shift, che permette cambiate multiple molto rapide. Ottimi i freni, molto potenti ma soprattutto modulabili e resistenti al fading. Si riesce sempre a modulare alla perfezione la frenata, con una grande sicurezza, soprattutto quando il fondo è viscido e scivoloso. Il corretto sviluppo metrico del pacco pignoni permette sempre di trovare la giusta marcia, senza il desiderio di avere una guarnitura tripla. Nel complesso il gruppo X0 rimane un prodotto di alta qualità e funzionalità. La versione 2013 ha migliorato ulteriormente la facilità di utilizzo e di manutenzione, oltre alle prestazioni generali. Piccole differenze che, comunque, permetto all’X0 di rimanere tra i migliori gruppi di alta gamma. Il prezzo superiore ai 1500 Euro per il gruppo completo è proporzionato alla qualità ed alle prestazioni generali. Un prodotto nato per le competizioni, ma che trova perfetta destinazione sulla bici di un amatore esigente che vuole un prodotto di alte prestazioni, ma non necessita delle estremizzazioni tipiche dell’XX.

 

Aspetti positivi

Peso contenuto

Precisione dei comandi

Facilità di manutenzione

Frenata

Velocità di cambiata

 

Aspetti negativi

Nessuno

 

Per saperne di più

Sram

Sito internet: www.sram.com