Come anticipato, abbiamo effettuato un upgrade dai freni tradizionali ai nuovi freni Sram Force 22 Hydro Rim Brake.

 

Il vantaggio di questi freni è che sono totalmente compatibili con la quasi totalità dei telai in commercio ed il loro montaggio è molto semplice. Vediamo nei dettagli le varie fasi dello smontaggio del vecchio gruppo e del montaggio del nuovo, cioè comandi, cavi e freni.

1 – Smontaggio vecchio gruppo

Si toglie il nastro manubrio, quindi si sfilano cavi e guaine e si tolgono i vecchi comandi; poi si smontano i corpi freno. A tal punto la bici è pronta per essere equipaggiata con i nuovi componenti.

2 - Analisi dei componenti da montare

Si aprono le scatole e si controlla che tutti i componenti siano in perfetto stato, che tutto sia in ordine e completo di tutto il necessario per il montaggio

3 - Montaggio corpo freni

Il montaggio del corpo freni è molto facile e del tutto identico ai freni tradizionali. Si fissano i freni al telaio ed alla forcella, si controlla il centraggio del corpo freni e poi si allineano i pattini freni. E’ da segnalare che i bracci dei nuovi freni Sram Hydro Rim Brake hanno la capacità di auto centrarsi sulla ruota, quindi il montaggio è più veloce dei freni tradizionali.

4 – Montaggio comandi

Anche i comandi non presentano problematiche particolari, si procede al loro allineamento e quindi si serrano le viti alla corretta coppia.

5 - Montaggio guaine e cavi cambio e deragliatore

Si montano a questo punto i cavi di cambio e deragliatore; per prima cosa si tagliano i cavi alla giusta lunghezza, si controlla che il loro percorso sia regolare e senza curve troppo ampie o troppo chiuse, quindi si procede alla sincronizzazione del deragliatore e poi del cambio.

6 – Montaggio tubi freni idraulici

I tubi freni sono già collegati ai comandi, quindi occorre tagliarli alla giusta misura, procedere all’inserimento delle apposite viti di collegamento e collegarli al corpo freni. Per il freno posteriore, prima si fa passare la guaina all’interno del telaio, poi si taglia il tubo alla giusta misura.

7 – Spurgo olio freni

A questo punto si effettua lo spurgo dell’olio dei freni per eliminare l’aria all’interno del circuito idraulico. Per questa operazione si utilizza l’apposito kit Sram/Avid. Quindi si procede alla pulizia di eventuali gocce d’olio fuoriuscite.

8 – Montaggio nastro manubrio e collaudo finale

Si monta quindi il nastro manubrio e si procede al collaudo finale su strada. Alla fine, con la massima calma, il tempo occorrente è stato di circa 4 ore, intervallato dal necessario lavoro di vendita del negozio. In realtà, un paio d’ore sono sufficienti per togliere i vecchi componenti e rimontare i nuovi.

Il montaggio è stato eseguito presso:

Mondo Due Ruote di Spello (PG)

www.mondodueruote.it