Quando mi fu proposto questo test ho fatto un’unica richiesta, che potessi realizzare una bici come piace a me, con componenti scelti da me e senza tante limitazioni. In realtà non è andato tutto proprio così ….

 

 

Per il gruppo avevo richiesto il nuovo Red 22, ma all’offerta del Force 22 non mi sono posto certamente problemi, se pure avevo chiesto il movimento classico GPX, che per me rimane la migliore soluzione per avere un’ottima guarnitura. Purtroppo è stato necessario ripiegare su un PF30, che male non è, ma che non mi offre la stessa facilità di manutenzione e sostituzione di un GPX. Per il momento nessun problema, ma è strano come i ciclisti tendano a complicarsi la vita con soluzioni anche ottime, ma per nulla pratiche nella manutenzione o sostituzione. Comunque meglio un PF30 che il vecchio BB30 …

Penso che il movimento centrale del Force 22, sia al momento l’unico componente che possa criticare, non peggiore dei concorrenti, ma l’unica cosa di cui non sono molto soddisfatto, o almeno sono conscio che potrebbe essere migliore: è poco scorrevole, l'unica vera differenza realmente avvertibile rispetto al Red22.

Per il gruppo avevo richiesto la guarnitura 50/34 ed il pacco pignoni 11/32; sono stato accontentato e certamente sono iper soddisfatto della scelta. Non solo il cambio Sram WiFli funziona benissimo, ma se lo si impara ad utilizzare bene permette anche un limitato uso del deragliatore anteriore. Se poi si è in giornata “no”, con il 34/32 si torna a casa tranquillamente, una sicurezza psicologica non da poco …

Senza contare che anche il “muro” più difficile ed improvviso non fa certamente paura.

Il resto del gruppo è come già lo conoscevo, cioè ottimo: preciso, veloce, con ottime prestazioni generali. Alla fine un’ottima scelta anche in rapporto al prezzo di listino.

Long Term Test 2014 supported by :

Sram

Deda Elementi

Deda Acciai Strada

Selle Italia

Elite

Mondo Due Ruote Spello (PG - Italy)