PRO ha presentato ad Eurobike la nuova sella Stealth, l’ultimo risultato della co-creazione con il team Pro-Cycling Giant Alpecin.

Grazie a Shimano Dynamics Lab e bikefitting.com, aziende sussidiarie di Shimano, sono state analizzate e testate con ciclisti professionisti una serie di posizioni in sella per creare un prodotto che consegnasse massimo comfort all’atleta in qualsiasi condizione, sia su strada che a cronometro. Una sella per due discipline.

La forma della sella Stealth risulta più larga in punta, diminuendo la pressione e consentendo all’atleta una posizione in punta più prolungata senza rinunciare al comfort. Ciò consente all’atleta di mantenere una posizione aerodinamica maggiore.

Allo stesso tempo l’imbottitura superleggera in EVA è stata studiata specificatamente per consentire il massimo comfort alle ossa ischiatiche nei principali punti di pressione che si verificano nelle tre posizioni principali – in punta, arretrata e da cronometro.

Nella scelta dei materiali è stato preso in considerazione anche lo sfregamento della coscia durante la pedalata. Il rivestimento in Polyuretano (PU) è stato testato con un ampia gamma di pantaloncini da ciclismo per trovare il miglior compromesso di frizionamento tra sella e pantaloncino. Meno sfregamento e meno irritazione per un maggiore comfort.

La caratteristica più evidente è l’ampia scanalatura al centro della sella che offre un comfort ottimale ai lati. Per mantenere la rigidità della sella, la base include delle staffe di rinforzo facenti parte dello scafo in monoscocca in carbonio.

Il sottosella include l’aggancio per gli accessori originali dedicati PRO: porta numero, supporto camera e kit co2.

La base e l’imbottitura superleggera consentono di creare una forma della sella unisex che, grazie anche al rail in carbonio, permette di raggiungere il peso di 172g risultando una tra le più leggere e corte selle comfort nella linea di PRO.

SPECIFICHE: 4 versioni disponibili: due misure (152mm e 142mm), due tipologie di rail (Carbonio 7x9mm e Acciaio 9x9mm). Pesi: Carbonio 175g, Acciaio 210gr (Versione 142mm)

DISPONIBILITA’: I prodotti saranno disponibili a partire da fine 2016.