Shimano ha completamente rinnovato il suo gruppo entry level Tiagra 4700, che ora riceve la stessa tecnologia utilizzata nei gruppi Dura Ace ed Ultegra.

 

 

Il nuovo Tiagra 2016 presenta il passaggio interno dei cavi di cambio e deragliatore, ed una nuova guarnitura con giro bulloni da 110 millimetri, prevista in due opzioni: 52/36 e 34/50. Nuovi i comandi, con una nuova ergonomia, uguale a Dura Ace ed Ultegra, e con i nuovi cavi a ridotto attrito, che riducono la forza da dover applicare alle leve. Nuovi i cuscinetti di appoggio delle mani, in materiale più morbido, per aumentare il comfort; inoltre, la dimensione dei comandi è ridotta per agevolare la presa delle mani più piccole.

Rinnovati anche cambio e deragliatore; il cambio posteriore permette di adottare pacchi pignoni fino a 34 denti, mentre il deragliatore assicura un passaggio di catena più veloce e silenzioso. Ancora presenti i comandi specifici per flat bar. Rinnovato anche l’impianto frenante, che assicura una potenza maggiore del 30%, pur lasciando inalterata la modulabilità e la facilità d’uso. Il gruppo rimane fedele allo standard 10v, unico aspetto che lo differenzia rispetto ai nuovi gruppi Ultegra, Dura Ace e 105, tutti ad 11v.

Un bel gruppo peccato che è veramente difficile vederlo adottato al completo. Rispetto al passato, il salto qualitativo è comunque molto elevato, un ottimo gruppo per realizzare una bici non costosa ma di buona qualità.