Insieme alla versione Pro4 Competition, Michelin ha rinnovato il suo copertoncino destinato alle lunghe distanze Pro4 Endurance, presentato nella misura di 700x25, vediamo come va questo prodotto destinato alle UltraCycling ed allenamento e quali sono i suoi difetti e pregi.

Questo articolo è riservato agli abbonati a Ciclonline Digital, per abbonarti clicca qui.

Il nuovo copertoncino di Michelin Pro4 Endurance è realizzato con una carcassa in nylon con 3x110 TPI (fili per pollice) con un battistrada slick a doppia mescola, morbido ai lati e più duro al centro. Presente una doppia protezione anti foratura. Il peso, da noi rilevato, è di 254 grammi. Le pressioni di gonfiaggio consigliate da Michelin variano in base al peso del ciclista; attenendosi ai consigli di Michelin, scopriamo un prodotto molto confortevole e dotato di un ottimo grip, molto sicuro in ogni condizione d'uso. Estremamente sicuro e competitivo sull’asciutto, è altrettanto ottimo su fondi umidi. Con un battistrada rotondo e regolare, assicura una piacevole “rotondità” di percorrenza della curva, con una elevata sensazione di sicurezza.

Stessa sicurezza la si ottiene in frenata. Sul bagnato le sue prestazioni sono valide, se pure leggermente condizionate dal profilo slick del battistrada. Il consumo è risultato limitato e soprattutto regolare, a tutto vantaggio della durata. Senza dubbio un copertoncino sicuro e confortevole, dotato anche di buone prestazioni. Un ottimo compromesso per chi cerca una buona durata, affidabilità, ma anche un prodotto che riesca a raggiungere un buon livello di prestazioni. Inoltre, abbiamo testato anche pressioni di gonfiaggio superiori a quelle consigliate da Michelin (senza superare mai il valore massimo assoluto), trovando un prodotto meno confortevole, ma senza dubbio anche più scorrevole, queste le sensazioni che abbiamo avuto. Senza dubbio conviene “giocare” e sperimentare diverse pressioni di gonfiaggio, partendo da quanto consigliato da Michelin, per poi trovare quella che meglio soddisfa le nostre esigenze. Un prodotto destinato alle Ultracycling, ma che trova perfetto uso nell’amatore che percorre molti chilometri e vuole, anche in allenamento, un copertoncino di alte prestazioni.