Michelin, durante il suo meeting con la stampa a Borgo la Bagnaia, ha presentato la sua gamma di copertoncini Pro4.

 

 

Non una novità assoluta, ma la possibilità di un approfondimento sullo studio e sviluppo di un prodotto molto importante per Michelin.

Da studi di mercato effettuati da Michelin, risulta che per il 76% dei ciclisti, la resistenza alle forature è la priorità per chi partecipa a gare amatoriali e granfondo, mentre nella competizione il requisito è l’aderenza sul bagnato. I due nuovi pneumatici della gamma MICHELIN PRO4, MICHELIN PRO4 Endurance e MICHELIN PRO4 Service Course, rispondono alle esigenze di entrambe le categorie.

MICHELIN PRO4 Endurance offre migliore protezione, grazie ad una tela di rinforzo che aumenta la resistenza alle forature del 40% e contribuisce alla elevata durata chilometrica.

MICHELIN PRO4 Endurance è dotato di un battistrada bi-mescola, sviluppato per massimizzare la resistenza all’usura e l’aderenza in curva. Test indipendenti condotti da Wheel Energy su pneumatici sul mercato (23-622 nero) hanno dimostrato che la resistenza alle forature dei fianchi del MICHELIN PRO4 Endurance in seguito a una perforazione con un punzone di 2 mm è maggiore del 58% rispetto al principale concorrente, e che la resistenza alle forature in sommità del MICHELIN PRO4 Endurance in seguito a una perforazione con un punzone di 2 mm è superiore del 21% rispetto al principale concorrente.

MICHELIN PRO4 Service Course è in grado di affrontare ogni tipo di difficoltà su strada asciutta, umida o bagnata grazie alla tecnologia Bi-Compound di ultima generazione. Questo pneumatico offre quindi una durata chilometrica ottimizzata, il 30% in più di aderenza sul bagnato, ed è dotato di una tela di rinforzo che migliora la resistenza alle forature del 10%. Test indipendenti condotti da Wheel Energy su pneumatici sul mercato (23-622 nero) hanno dimostrato che l’aderenza longitudinale (in frenata) sul bagnato del MICHELIN PRO4 Service Course è superiore del 13% rispetto al principale concorrente, e che l’aderenza trasversale su suolo bagnato con inclinazione di 20° è superiore del 51% rispetto al principale concorrente.

Sempre negli stessi test indipendenti, si è dimostrato come la resistenza alle forature dei fianchi del MICHELIN PRO4 Service Course in seguito a una perforazione con un punzone di 2 mm, è superiore del 17% rispetto al concorrente principale e che la resistenza alle forature in sommità del MICHELIN PRO4 Service Course in seguito a una perforazione con un punzone di 2 mm è superiore dell’8% rispetto al concorrente principale.