Spett.le Ciclonline.com, ho eseguito la misura biomeccanica dalla quale risulta un telaio tradizionale con le seguenti misure:

Tubo piantone cm. 52.9 - Tubo superiore cm. 53.4 - Tubo sterzo cm.14.2 con un angolo di 74.34 tra i due tubi. Volendo acquistare una nuova bici e in particolare una Colnago EPS slooping, ho dei dubbi sulla misura.

 Dalla tabella ho visto che sono in mezzo a due misure, la 48s e 50s. Il mio ciclista mi consiglia la 50s che io reputo un pò grande. Faccio presente che i chilometri giornalieri da me percorsi non sono molti, solo ottanta al massimo. Vi faccio i miei complimenti per il vostro sito e un ringraziamento per una vostra eventuale risposta. (Lettera firmata)

Egregio Lettore, grazie per i complimenti. La giusta misura del suo telaio sarebbe la taglia 52 tradizionale, che le andrebbe "a pennello". Ha il tubo orizzontale lungo 53 millimetri, quindi vicinissimo ai suoi 53.4 millimetri, ed il tubo verticale da 52 centimetri, 9 millimetri in meno dell'ideale; solo il tubo di sterzo è in realtà più corto della misura ideale per lei: 125 contro 142 millimetri. Anche l'angolo del tubo verticale è vicinissimo al suo ideale. Considerando il costo del telaio, quindi, sarebbe preferibile ordinare il modello tradizionale nella taglia 52. In questo caso dovrà trovare un attacco idoneo per compensare la minor lunghezza del tubo di sterzo, o adottare una serie di spessori. Se vuole per forza prendere la versione sloping, allora è forse meglio prendere la misura 50s, perchè il tubo orizzontale è più lungo di soli 4 millimetri rispetto all'ideale, il tubo di sterzo è più lungo di un solo millimetro, mentre il tubo verticale è più lungo di 8 millimetri rispetto a quanto le occorrerebbe. Il maggiore problema è che si troverebbe con il tubo verticale troppo inclinato verso la parte posteriore. Questo è un aspetto da non sottovalutare perché si ritroverebbe con il dover avanzare molto la sella per avere un corretto allineamento ginocchio-pedale. E' un aspetto che andrebbe visto nella realtà, non in una raffigurazione grafica al computer …. Per questo motivo la taglia 50s potrebbe rivelarsi, nonostante tutto, grande. Nell'impossibilità di procedere ad una reale e sicura misurazione è preferibile quindi prendere il 48s, in cui dovrà adattare lunghezza ed altezza dell'attacco per ristabilire le corrette misure (il tubo orizzontale è più corto di 6 millimetri, tubo verticale più corto di 9 millimetri e tubo di sterzo più corto di 17 millimetri). L'angolo del tubo piantone è di 74.58 gradi, potrebbe trovare il problema opposto a quanto detto per il telaio taglia 50s, quindi dovrà eventualmente arretrare la sella; comunque la differenza è inferiore al modello 50s. Tanto per fornirle un termine di paragone, un atleta professionista sceglierebbe, potendolo, il modello 48s, perché più piccolo e leggero. Il mio consiglio è di prendere il 52 tradizionale che è il "suo telaio"; in alternativa il 48s.