Buongiorno, innanzitutto vorrei complimentarmi per l'ottimo sito che proponete a noi appassionati, capita raramente di imbattersi in siti così professionali e validi. Vi scrivo per sottoporVi una domanda che sembra forse più un "grattacapo" (almeno così è per me...) ma ho bisogno del Vostro consiglio. Sono intenzionato a cambiare la mia bici da strada e mi hanno proposto 4 valide alternative: S-WORKS Tarmac SL3, Look 695, Scapin Hysak, Cannondale Super Six Hi Mod. Vi chiederei anche un parere sul reggisella integrato, che è presente su due dei modelli in questione. Mi rendo conto che esprimere un parere su una scelta così ampia sia difficile e delicato, ma, ripeto, ci terrei ad un Vostro parere...

Lettera firmata

Egregio Lettore, grazie per i complimenti. Le quattro bici sono molto differenti tra di loro. Sul reggisella integrato abbiamo più volte espresso i nostri dubbi, anche sulla base di diverse interviste a noti tecnici del settore. Look 695, un'ottima bici tra le più belle novità del 2011, ha un prezzo di listino di gran lunga superiore a Cannondale e Specialized, è impossibile quindi da mettere a confronto. Discorso simile per la Scapin Hysak, che tra le altre cose promette prestazioni generali inferiori e non paragonabili alle tre altre bici. Appare chiaro che, senza limiti di budget, la bici con le migliori prestazioni la si ottiene partendo dal Look 695, che ha un telaio, una forcella ed una guarnitura leggerissimi e molto rigidi; il resto dei componenti va scelto di conseguenza pena mortificare le prestazioni di un telaio, che ribadisco, è ottimo, compreso il reggisella integrato che a differenza della Scapin Hysak, non è un semplice prolungamento del tubo verticale, ma una parte integrante del telaio di ben altra progettazione e fattura (non tutti i reggisella integrati sono uguali…).

Cannondale e Specialized sono ben più paragonabili tra loro ed offrono un rapporto prezzo/prestazioni migliore rispetto al Look 695. Sono due bici molto simili ed equivalenti nelle prestazioni generali. Più leggero il Cannondale, appena più rigido lo Specialized. Sono entrambe ben assemblate, ma Cannondale fa meno ricorso a prodotti "home made", presenti in modo diffuso nella gamma Specialized, per altro più che ottimi. Facendo una classifica partendo da uno medesimo budget la preferenza va quindi a Cannondale Super Six Hi Mod, seguita di stretta misura da Specialized Tarmac SL3 e poi, ben distanziata, dal Look 695. Da valutare poi i prezzi reali che riesce a spuntare. Per pure prestazioni, senza limiti di budget, le migliori prestazioni si ottengono con il Look 695 SR, che è tra i migliori telai del 2011.