Spett.le Redazione,

leggo sempre i Vostri articoli ed i dettagliati test. Ho una semplice domanda: quale bici acquistereste volendone una in grado di affrontare tutti i tipi di percorsi?

Bianchi Sempre vs Colnago CLX 2.0 o Cx-1 vs Specialized Tarmac SL2?

 

 

 

Basandosi su:

1 rigidità

2 qualità di guida

3 estetica

Lettera firmata

 

 


Egregio Lettore, grazie per i complimenti. Le bici che Lei ha selezionato non sono molto confrontabili tra di loro perché con caratteristiche molto differenti, oltre che ad appartenere a fasce di prezzo ben diverse. Tra la Bianchi Sempre ed una Colnago CLX 2.0 è senza dubbio da preferire la Bianchi, meno costosa, ha un telaio più rigido e leggero, con prestazioni globali superiori, non c'è un solo aspetto in cui possa essere inferiore alla Colnago CLX 2.0. Le prestazioni del telaio Bianchi Sempre, in termini assoluti, sono solo leggermente mortificate da un assemblaggio che deve tener conto di un prezzo di listino molto conveniente; tutto non si può ottenere.

 

 

Ancor più difficile è un confronto tra il Colnago CX-1 e la Specialized SL2. Sono due bici oramai fuori produzione, ed appartengono a fasce di prezzo completamente differenti, tra le due naturale che il CX-1 sia superiore in tutti gli aspetti, ma visto il suo costo sarebbe da confrontare con uno Specialized S-Works SL3, che a sua volta risulta ben superiore, in ogni aspetto, al Colnago CX-1.

Visto che parla di una bici adatta ad ogni percorso ed uso e la sua preferenza per i marchi italiani, le consiglio di rivolgersi al Bianchi Infinito, assemblato Campagnolo Athena o Chorus, in base al suo budget. E' un telaio molto stabile e sicuro alle alte velocità, tra i più confortevoli (se non il più confortevole in assoluto) oggi presenti nel panorama mondiale ed è dotato di un'ottima rigidità. Le prestazioni generali sono ben superiori ad una Bianchi Sempre o Colnago CLX 2.0 ed eguagliano, a parità di componenti, quelle del CX-1, che costa comunque di più ed è molto meno confortevole. Una bici a 360 gradi in grado di trovarsi a suo agio su ogni percorso, proprio come vorrebbe Lei. Alternativa alla Bianchi Infinito, lo Specialized Roubaix SL3 (più costoso, ma più leggero), il nuovo Wilier Granturismo (allineato nel prezzo, meno confortevole, ma più rigido), l'eterno Cannondale Synapse Hi Mod (leggero come il Roubaix, più rigido, ma meno confortevole). Anche in questo caso il confronto andrebbe fatto in base alla fascia di prezzo Bianchi Infinito vs Wilier Granturismo, Specialized Roubaix vs Cannondale Synapse. Sono quattro bici validissime, ognuna delle quali ha una propria peculiare caratteristica. La decisione spetta a Lei. Non ho mai citato l'estetica, un aspetto soggettivo e che non dovrebbe essere preso in considerazione nella valutazione tecnica di una bici.