Spett.le Ciclonline. com

sono un cicloamatore da circa 2 anni e seguo con molta attenzione tutte le vostre rubriche. Il quesito che Vi voglio porgere è il seguente: posseggo una bici da strada di primissima fascia in alluminio con un cambio Shimano anche lui di prima fascia che ha i seguenti rapporti: 52/42/30 e pacco pignoni 13-14-15-17-19-21-23-26.

Avrei pensato di sostituire la 42 con una 39 anche perchè con la 30 salgo dappertutto, con la 52 in pianura spingo una meraviglia ma, se voglio affrontare lunghi percorsi con pendenze variabili, con la 42 in alcuni tratti in salita devo per forza ricorrere alla 30. Il mio rivenditore di bici mi tenta cercando di convincermi a cambiare bici (Cannondale CAAD 10?), ma questa mia bici mi ha dato tante soddisfazioni e ottimi risultati senza aver speso cifre astronomiche. Cosa è preferibile fare?

Lettera firmata

Egregio Lettore, non mi sembra proprio il caso di cambiare bici per una semplice corona. Il suo rivenditore fa bene il suo mestiere, ma poco gli interessi dei suoi clienti. Se la sua attuale bici la soddisfa in tutto, per quale motivo cambiarla? Capisco un professionista che ogni hanno cerca il top del top disponibile sul mercato, con un solo secondo di vantaggio si diventa Campioni del Mondo! Ma per un uso amatoriale è del tutto superfluo ed una bici va sostituita quando l'usura del telaio e dei vari componenti è tale che una loro sostituzione viene a costare quasi quanto una bici nuova, oppure quando questa non soddisfa più le nostre esigenze. Quindi si rivolga ad un bravo meccanico, che le sostituirà la corona da 42 con un 39 (corone Shimano, Miche o StrongLight). In futuro, sarà Lei ha decidere se è il caso di passare ad un modello superiore (come il Caad 10), ma è una decisione che deve prendere Lei non il suo rivenditore. Per un uso amatoriale, in cui la bici è uno strumento di benessere e divertimento, la corsa all'ultimo modello è assolutamente superflua, inutile e consumistica. Si goda pure la sua bici e buoni allenamenti.