Spett.le Redazione,

complimenti per il vostro sito, ben curato nei minimi dettagli. Siete stati utili per l'acquisto della mia nuova bdc, Bianchi Infinito Athena Fulcrum 5. Il peso della mia bici, compresi i pedali (Dura-Ace) ed il portaborraccia, è di 8,160 kg; volendo limare qualche centinaio di grammi avevo pensato in un futuro prossimo di passare a ruote più leggere, però sono indeciso su quali scegliere.

Consideri che sono della Sicilia, precisamente entroterra, dove le strade sono un saliscendi continuo, per cui un alto profilo lo possiamo escludere. Mavic Ksyrium Elite o SL? Oppure Fulcrum 3? Vorrei spendere al max 500 Euro. Le ruote che lei mi consiglia, quando peso mi faranno risparmiare? Altri componenti per il momento non li cambio, perchè un reggisella o altre parti non rotanti non fanno guadagnare chissà che, giusto? Mi saprebbe indicare quanti secondi si recuperano in salita al km per ogni 100 g in meno sulle ruote?

Lettera firmata

Egregio lettore, grazie per i complimenti, mi fa piacere che il nostro test della bici Bianchi Infinito le sia stato di aiuto nella scelta. Migliorare le prestazioni della propria bici, quando si parte già da una base ottima come la sua, non è facile, soprattutto quando ci si pongono dei limiti di budget. Nel suo caso è fortunato, perché ha un telaio ottimo, che meriterebbe ben altre ruote e gruppo. Le prestazioni complessive della bici, a parità di telaio, dipendono dal suo peso complessivo e non da un singolo componente. Però è anche vero che alleggerendo alcuni componenti si ottengono maggiori vantaggi rispetto alla sostituzione di altri componenti. Alleggerire reggisella, sella, manubrio ed attacco, rende la bici più leggera, si va meglio in salita e si guadagna più velocemente velocità, ma a parità di costo conviene prima cambiare le ruote, perché con gli stessi grammi risparmiati avremo inserimenti in curva più veloci, maggiore prontezza negli scatti ed uguali benefici in salita. Anche il gruppo nel suo complesso influisce, e non poco, ma la spesa è ancora più eccessiva. Poi è da considerare questo: dal punto di vista scientifico anche soli 50 grammi in meno fanno andare più veloce. Questo per un atleta è importante perché concludere una gara con un secondo in meno, potrebbe significare vincere una gara. In realtà stiamo parlando di 1 secondo su di una gara di 6 ore …. Consideri che un alleggerimento di 1kg dovrebbe far risparmiare un minuto per percorrere una salita di 10 km alla pendenza del 10%, pur se calcoli del genere sono sempre da prendere con il beneficio del dubbio, perché influenzati da molti fattori. Poi è inutile risparmiare 50 grammi sui componenti e non curare l'abbigliamento, adottando magari scarpe ben più pesanti di quanto offre il mercato. Nel suo caso quindi giusto partire dalle ruote, per poi passare al resto dei componenti. Ha già delle buone ruote, quindi passando alle Fulcrum Racing 3, che le consiglio, risparmierebbe quei 100 grammi che cerca. Ma dal punto di vista delle prestazioni reali poco le cambierebbe, se non fa gare ovviamente, ed a parte l'aspetto psicologico ben poco si accorgerebbe della differenza, che a mio avviso non giustifica la spesa dei 540 Euro di listino. Le conviene quindi pensare seriamente a delle Campagnolo Zonda 2010 (da noi testate), ovviamente in versione normale, con cui risparmia circa 180 grammi, un valore già più interessante, ad un prezzo di listino di 605 Euro. Infine, la scelta più saggia da fare: se cerca bene on line trova le ottime Fulcrum Racing 1 dal prezzo di listino di 916 Euro, in offerta a 559 Euro (negozio serio ed affidabile). Con le Fulcrum R1 risparmia circa 280 grammi ed avverte di sicuro un bell'incremento nelle prestazioni, oltre ad essere delle ottime ruote. Con le R1, inoltre, chiude il capitolo up grade ruote della sua bici, fino a quando non avrà cambiato tutti gli altri componenti con altri del livello del Campagnolo Record.